salve a tutti... premetto che sono nuovo e potrei fare e dire cose non corrette. ho un allevamento di bovini. da circa due anni ho comprato un limousine puro e l utilizzo come riproduttore per le mie mucche che sono di razza bruno alpina. devo ingrassare sei vitelli 3 nati dall incrocio limousine-bruno alpina, 3 nati dai bruno alpina. il mangime che sto dando è un mix di pellettato con fave+ farina di mais,grano,orzo,piselli e soia, più fieno a volontà. il box dove ingrasso è 3x7 per tre vitelli, più piccolo per gli altri tre. che consigli mi potete dare?? aspetto tantissime dritte.
oltre al fieno hai altri alimenti aziendali? paglia? al limite fieno di erba medica?( anche se avendo el vacche presumo preferiresti usarlo sulle vacche)
hai disponibilità di orzo? triticale?
conosco poco la sardegna , ma penso da quello ch ho visto che non sono molte le zone in cui e' possibile coltivare il mais , senza irrigazione .
per un totale di 15/20capi non ti consiglierei di fare un insilato , il fronte del taglio irrancidirebbe troppo velocemente , e avresti più problemi di tossine che benefici .
la mia idea e' quella di continuare con un mangime commerciale , quello da te descritto , non e' male a patto di soddisfare le esigenze di proteine soprattutto nei rpimi mesi dopo lo svezzamento , e di coprire i fabbisogni di energia negli ultimi.
come programma di vendita sappi che prima saranno grassi i vitelli di razza pura bruna , e in un secondo tempo quelli incrociati col limousine .
i vitelli di razza bruna , come quelli di altre razze , tendono a ingrassare velocemente , per cui consiglierei di dare un mangime con un % di proteina più alta , come nello svezzamento ingrasso . evireresti 2 problemi primo di avere un barile di grasso e non dei vitelli secondo di avere un incremento giornaliero più basso
e di dare unmangime di finissaggio solo agli incroci col limousine negli ultimi 2 mesi .
per cui fa presente al mangimista o rappresentante delle tue esigenze.. se nn sente da quell'orecchio cambia..
Ho bisogno qualche consiglio ho a disposizione una stalla e terreno ,vorrei fare un allevamento di vitelli da ingrasso ,sono propensa per l'acquisto pezzata rossa simmental. Vorrei un parere da esperto e sapere cosa mi costa un vitello al mese per portarlo all'ingrasso fino alla vendita .enry68
i simmenthal nn sono male se trovi quelli della linea carne e nn latte , senno sono come i frisoni.. sul fatto che siano economici allevarli , io rimando sempre alla formula matematica
prezzo di vendita -costo di acquisto
diviso per i giorni che li tieni in stalla
x i dati che ho io , oggi come oggi qualcosa su francesi e razze da carne italiane qualcosina ce ancora di margine
per quelli che danno un ricavo marginale netto sotto i 60/70 euro al mese , sono un po scettico..
Il simmental a me non piace, solo per il fatto di avere uno scheletro/ossa più grandi quindi minore resa allo spolpo e anche come pancia non ben tirato..
tolto questo visto che devi fare carne perchè non andare su razza da carne per eccellenza che potrebbe essere Piemontese/garronese- belga -charolaise-limousine ecc. sicuramente hai un investimento maggiore all'acquisto ma una resa/vendibilità maggiore.
Chiaramente se nella tuaona richiedono tali animali e chi acquista capisce quello che hai in azienda.
Ho bisogno di un consiglio vorrei aprire un allevamento di vitelli da ingrasso sono indecisa tra le piemontesi e la simmental mi sapreste dire i costi dal primo mese fino alla vendita e se si riesce ad avere ancora un po' di margine grazie enri 68
Grazie per avermi risposto vorrei chiederti ancora qualche tuo consiglio dal momento dell'acquisto alla vendita l'alimentazione per farlo rendere al massimo di ingrasso oltre al latte con altro alimento devo integrare enri 68