Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: vitelli da carne incroci

05/02/2015, 12:57

Okei, ma allora se aggiungo un po' di fioccato nella miscela che dicevamo che devo fare, il fioccato aiuta? Gli da della resa o è di poco sostegno? Riferito al mio caso di vitelli fra i 6 e 10 mesi.

Re: vitelli da carne incroci

05/02/2015, 13:38

i miei sono sempre partiti bene e crescevano sempre bene...solo che avevano quel pancione....lo sfioccato che usavo aveva mais,orzo,fave.....come proteina il 12,5 %......lo svezzamento era pellettato col 17% di proteina....sai come crescevano....ma costava un botto e una volta partiti glielo tolgo....

Re: vitelli da carne incroci

05/02/2015, 15:30

a 12.5 bisogna vedere il rapporto con l'energia che ha, perché se basso di energia ci puo anche stare
in fin dei conti quello che e' importante alla fine e' la quantità di proteina ingerita e l'energia

ce chi lo da concertato ma poco , chi preferisce un mangime "lungo"fibroso ma abbondante

Re: vitelli da carne incroci

09/02/2015, 21:08

Vorrei sapere un informazione, ho consulatato un veterinario e mi ha detto che potrebbero avere i vermi i vitelli con quel pancione, vi è mai capitato di aver vitelli coi vermi? Che sintomi avevano? Quello della pancia?

Re: vitelli da carne incroci

10/02/2015, 8:36

in genere i sintomi più manifesti sono , un arruffamento del pelo sulla schiena, cioe nn hanno quel bel pelo liscio da vitello in salute ,nervosismo, mancata conformazione( come si dice. perdono al forma) l'avere u pancione nn e' un sintomo che puo avere varie origini, qui con una certezza al 90% era per una carenza di proteina, un rapporto x con l'energia fuori parametro ,
gli animali dopo tutto nn sono macchine, in cui qualcosa nn va, apri metti a posto richiudi, va gia bene che nel dubbio puoi guardare l'aspetto delle feci, la temperatura corporea, l'aspetto generale dell'animale .

a me nn più di un mese e' capitato un parto andato a male dopo300gg di gestazione , anche se ha partorito naturalmente nn si e' salvata ne vacca( per un emorragia interna in seguito a prolasso) e la vitella che nn riusciva a scaldarsi..

probabilmente l'eccessiva consanguineità, ha avuto il suo peso, il parto notturno e nn essere h24 x 10gg sempre li anche avuto il suo peso,

per l'ingrasso uguale, x dire esattamente se sono vermi, bisognerebbe avere una analisi dell'ist.zooprofilattico, ma in genere si svermina come profilassi prima dell'ingresso in allevamento. quando si fanno i vaccini.
Rispondi al messaggio