salve, mio fratello è un allevatore di bovini da carne charolaise, io lo aiuto nel tempo libero. Purtroppo qui in sicilia non tutti capiscono i vantaggi e l' importanza di allevare in purezza e preferiscono scegliere dei meticci come tori da monta o manze per allevamento, badano piu al prezzo che alla qualità, cosi ogni anno vedo andare al macello vitelle e vitelli charolaise figli di genitori puri e iscritti a libro genealogico; questo è un problema che credo si noti di più al sud, in altre parti d' italia come vanno le cose? sapete qualcuno interessato ad animali di razza?
l associazione sta seguendo una linea x me molto sbagliata, accantonando la charolaise e dando molto spazio alla limousine, a mio parere una vacca molto inferiore alle charolaise.
che abbia una resa maggiore al macello pienamente d' accordo ma per gli allevatori questo non è importante, anzi un vitello charolaise di pari età è molto piu pesante di un limousine, poi che renda meno al macello son problemi altrui; resistenza al clima non ne parliamo, gli charolaise possono stare sulla neve come a 40 gradi senza problemi, a un recente raduno si parlava di migliore facilità ai parti ma sinceramente tutto dipende dalla genetica del toro e dall apertura pelvica delle vacche, noi non abbiamo piu parti difficili da anni.