Ma ne mangia pochissimo fieno quasi niente.. ha 4 settimane non ne va pazzo.. chiaramente aspetta sempre il latte per saziarsi.. da cosa potrebbe dipendere? Considera che il mio fieno è molto leggero.. ha solo avena e una piccola percentuale di avezza..
Ciao grinto quindi mantenendo la stessa concentrazione e diminuendoi il latte mano a mano,qundo si può cominciare con il mangime di svezzamento e in che quantità?
le quantità di mangime x svezzamento sono in base alla appetito più che una regola fissa .
la regola ce , e cioe che devi darne la quantità che ingerisce in 12 ore , 2 volte al gg
ma regolati in difetto , che abbia un po di appetito non fa male anzi.. se ha fame meglio che inizi a mangiare fieno , piuttosto che troppo mangime , perché se lo imballi da piccolo , quando avra 10/11mesi ,si fermera.
calcola che molti mangimi da svezzamento sono grossolani nell'aspetto , hanno mais intero e orzo laminato , polpe pellettate , a volte anche semi di cotone ( occhio al gossipolo) e l'integrazione di proteina e minerale e' sotto forma di pellet
gli aimali giovani e' sempre importante guardare come digeriscono, più che fare calcoli x spingerli.
se tu guardi i vitelli svezzati al pascolo , non ce animale allevato e svezzato artificialmente , che faccia gli incrementi in stalla , eppure ne ha mangiato foraggi secchi , ne mangimi svezzamento per cui anche se perdi 30/40kg di incremento totale , ma sai che tra gli 7/15mesi recuperi1.5/ 2 hgal gg , tanto di guadagnato
grazi dei preziosi consigli grinto ma quindi tu dici se non ho capito male che un vitello svezzato con la madre e al pascolo poi abbia indici di conversione migliori rispetto ad uno sempe in stalla,magari mal gestito nei primi mesi di vita?
col mangime svezzamento state pero attenti a una cosa se nn pellettato , in genere vengono aggiunte farinee latte, e grassato , oltre a carrube sfarinate ,de date una dose di mangime che "RISTAGNA" nella conca tende a irrancidire, per cui e' preferibile razionarlo un po , e se avanza dateglielo alle vacche ...
Sono andato a prendere i fermenti e mi hanno dato " enterolac" ce scritto per cani e gatti pero alla zoofarma mi hanno detto ke va bene anke per i vitelli. Voi ke dite
Il pacco è da otto buste e dice ke oltre i 20 kg si danno 3 bustine. . Quindi mi dura circa tre giorni.. va bene? Posso dare cmq il latte nel frattempo? Posso metterlu ib acqua o anke nel latte vanno bene?