|
Autore |
Messaggio |
luisito270989
|
Da stamattina gli sto somministranfo un antibiotico e gli ho tolto il latte.. in sostituzione al lattevsto dando un reidratante.. gli ho messo d avanti oltre il fieno uncpo di svezzamento. . Faccio bene o con la diarrea nn va bene il mangime di svezz? Uso uno pellettato.
|
06/02/2014, 19:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e' coretto . quando finisci gli antibiotici che ti hanno prescritti, una passata di fermenti fa sempre bene, perché ricostruisce la flora intestinale che gli antibiotici letteralmente bruciano..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/02/2014, 20:45 |
|
|
luisito270989
|
Ppsso usare i fermenti lattici quelli per uso umano? In ke quantità?
|
06/02/2014, 20:58 |
|
|
lumacosia
Iscritto il: 28/10/2013, 20:05 Messaggi: 578 Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
|
grintosauro ha scritto: perché il gruppo b x via orale in sciroppo uso umano e' di libera vendita , mentre il gruppo b (b2/6/12) iniettabile e' ricettato.. E` piu` che altro un discorso di carte! grintosauro ha scritto: in genre uso quello iniettabile in associazione al classico ADE +selenio +fosforo per quelli che nascono rachitici , per dargli una svegliata ,quando hanno 15 gg di vita in poi , soprattutto per quelli che per qualche motivo soffrono durante il parto Come mai aspetti 15 giorni, noi abbiamo sempre trattato subito dopo la nascita con B+E+selenio per almeno tre giorni ed eventualmente ripetuto se c`erano altre problematiche. Non ho mai provato invece i fermenti insieme al colostro, sara` che Italia non avevamo grosse problematiche...
_________________ kto pyta nie błądzi
|
07/02/2014, 8:42 |
|
|
grintosauro
|
e' stato il veterinario a consigliarmi di aspettare qualche gg , effettivamente ho provato a farlo subito e aspettare almeno una settimana , e ho visto i risultati nn prima di 15/20gg , per cui una settimana dopo vuol dire risparmare 3/4iniezioni.. e visto che son da 30cc alla fine incide
anche se capita fare questa cura al 6/7% dei vitelli , nn sono uno che lo fa a tappeto ma solo se ce bisogno..
|
07/02/2014, 9:09 |
|
|
lumacosia
|
Cita: vedi al differenza su quelli che nn sono fermentizzati.. Di che differenze parli? Maggior incremento ponderale? Piu' resistenza immunitaria?
|
07/02/2014, 9:37 |
|
|
grintosauro
|
più resistenza immunitaria sicuramente, ma poi assumendo più colostro entro le 36 ore , hanno un altra vivacità. penso anche un altra cosa, ho fatto al prova a dargliene subito dopo 15/30minuti che son nati anche solo 200/250cc di colostro ai vitelli , appena gli arriva lo stimolo di poppare e hanno uan reazione più positiva , rispetto a quelli che aspetti 1/2ore
non so dargli uan spiegazione , e' come se nascendo gli si abbassi di copo al pressione sanguigna , dare il colostro , oltre tutti i nutrimenti e sali e copertura di anticorpi, gli dai acqua, per cui aumenti il volume del sangue e circolando meglio , arriva più sangue al cervello e migliora l'ossigenazione.
uno dei motivi per cui appena nati prenderli x le zampe posteriori e alzarli loro si riprendono meglio ed eventualmente sputano il liquido amitotico che hanno in gola o in bocca..
poi ti dico l'ltro gg il primo dell'anno x tanti motivi e' morto di parto , nn e' detto che tutti vada bene ce sempre la gabola
|
07/02/2014, 9:53 |
|
|
lumacosia
|
appenderlo per le gambe e` sempre la miglior soluzione, ai tempi dell`universita` ho avuto modo di provare una specie di aspiratore manuale, ma a mio avviso il risultato e` stato un po` scadente. Noi gettavamo anche acqua fredda sulle orecchie ed ho visto applicare agopuntura a nasello e coda....sono sempre stimoli! ti racconto un aneddoto riguardo alle proprieta` della corrente invece: tempo fa ho aiutato una delle vacche piemontesi del mio ragazzo a partorire, classica distocia con un arto anteriore ripiegato...riposiziono la zampa e lei completa da sola il travaglio. Ovviamente il vitello ne ha sofferto ed e` nato sofferente non respirando. Con il vitello preso per le zampe posteriori corro verso la staccionata urlando in parallelo al fratello di Marco di togliere la correte...lui ha messo la manopola al massimo ....io e il vitello ci siamo presi una scossa incredibile! Ha muggito e si e` liberato del muco!!! Non provatelo!!!
|
07/02/2014, 11:20 |
|
|
grintosauro
|
l'acqua fredda la usiamo tutt'ora noi , e' il modo più veloce x farlo inizare a respirare
a volte basta anche piegare gli arti anteriori sulla gabbia toraciaca , e premere come se fosse un massaggio cardiaco, u paio di volte, con molta cognizione pero'
|
07/02/2014, 11:31 |
|
|
luisito270989
|
Ragazzi quindi? Posso usare quelli per uso umano?se si in ke quantità?
|
07/02/2014, 13:51 |
|
|