Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 9:04

Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
vitelli appena nati 
Autore Messaggio

Salve a tutti
provo a chiedere qui dato che in altre discussioni nn mi ha risposto nessuno.
Volevo sapere gentilmente se e quando convenga acquistare vitelli da ingrasso da svezzare rispetto a quelli già svezzati dai classici sei mesi ed oltre.
Sempre cortesemente quanto costa svezzare i vitellini finchè prendono latte
Grazie
Gianni

04/02/2014, 16:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
x le razze da latte svezzarli nn conviene

quelle carne dipende , se li hai sotto le vacche conviene venderli a 4/5mesi

04/02/2014, 17:06
Profilo YIM WWW

Ciao Grinto
no volevo sapere se conviene acquistarli da carne ma da svezzare e poi venderli o a 57sei mesi come dici tu o poi portarli anche ai classici 14/16 mesi.
E se per caso hai una idea di quanto costa svezzarli a latte finchè ne prendono

04/02/2014, 17:14
Profilo

in genere si calcola che con 25kg di latte in polvere si svezzano più 60kg di mangime svezzamento per portarli a 4mesi di svezzatori fino a una decina di anni fa ce n'erano ,ma ora come ora i margari o hanno cambiato razza e mungono , o lasciano il vitello sotto a poppare

04/02/2014, 20:18
Profilo YIM WWW

Salve ragazzi vorrei qualche consiglio. . Ho acquistato due vitellini di 20 giorni. Sto usando un lattone al 50% di latte. I valori di proteine e grassi riportati sull etichetta sono rispettivamente 23 e 19,3. Le dosi riportate sono di 100/120 g di polvere ogni litro..u vitellini sono arrivati da 4 giorni nella mia stalla.. e hanno un po di diarrea.. secondo voi dovrei attenermi a quei valori o dovrei ridurre la polvere a tipo 60 /70 g ogni litro.. qualxuno mi ha consigliato così per evitare ke sia troppo cobcentrato il lattone però ho paura ke così sia teoppo acquoso. Secondo voi 60 70 g di polvere a litro è troppo aquoso? e può portare a diarrea? Meglio un lattone più cobcentrato o uno piu acquoso? Viripeto ke è al 50% di lattw e ha i valori di proteine e frassi ke ho riportato sopra.. io xmq li alimento due volte al giorno circa due litri e nezzo a pasto.. 150 g di polvere a pasto. Loro pesano 50 kg l uno

05/02/2014, 22:19
Profilo

chiedere a un vet di prescrivere un antidiarroico no?

nn e' uan cosa grave, ma visto che abbiamo ripetuto e straripetuto che i casi di diarrea il più delle volte hanno origine batterica, e che per cucarla ce bisogno di antibiotici , e vanno prescritti, il consiglio e' attivati e fatti dare la cura giusta

06/02/2014, 9:01
Profilo YIM WWW

Formazione: veterinario
Ciao luisito,
come erano alimentati prima questi vitelli? Un diverso tipo di latte artificiale puo` portare a problemi digestivi, ma come ha scritto grintosauro, lo stress del cambio stalla puo` aver scatenato un`infezione intestinale. Contatta un veterinario, ideale sarebbe lo stesso che segue la stalla da cui hai acquistato i vitelli e descrivi molto bene quello che e` successo. Se il veterinario non fosse lo stesso, cerca di sapere se ci sono stati problemi in quella stalla.... Non dimenticarti di controllare costantemente lo stato di idratazione, la diarrea porta rapidamente alla disidratazione del soggetto, soprattutto se posto sotto lampade riscaldanti!

06/02/2014, 15:37
Profilo

in genere il primo pasto che gli do ai vitelli appena portati a casa e' acqua e fermenti lattici x bovini , o acqua tiepida sempliceemente con un po di sciroppo a base di vit grupp b di libera vendita.. male nn fa anzi..

06/02/2014, 17:00
Profilo YIM WWW

Formazione: veterinario
Interessante, come mai hai scelto solo la vit B? perche` non usare un complesso multivitaminico per via sottocutanea? L`assorbimento sarebbe piu` efficace e veloce.
Hai ragione, i probiotici possono aiutare molto a superare gli stress iniziali.

06/02/2014, 18:18
Profilo

perché il gruppo b x via orale in sciroppo uso umano e' di libera vendita , mentre il gruppo b (b2/6/12) iniettabile e' ricettato..

in genre uso quello iniettabile in associazione al classico ADE +selenio +fosforo per quelli che nascono rachitici , per dargli una svegliata ,quando hanno 15 gg di vita in poi , soprattutto per quelli che per qualche motivo soffrono durante il parto .

poi in genre uso i fermenti lattici nel colostro , visto che el buste son da 115gr netti , le divido in 3 pasti , tanto il primo difficilmente poppano da soli , ci vanno 3/4gg perché imparino..

vedi al differenza su quelli che nn sono fermentizzati..

06/02/2014, 19:28
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo