Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: vitelli appena nati

24/01/2014, 21:09

la mia esperienza è che se lo prendi di 30 gg è meglio di prenderlo appena nato perchè in genere se nei 30 gg è stato trattato con cura si è già ripreso ed inzia a essere piuttosto vispo. riguardo il discorso di mettere sotto alle vacche più vitelli (non suoi) che esperienza avete fatto voi? io qst cosa non la ho mai provata anche perchè ora ho 8 vacche ma fino a poco tempo fa prendevo gli scolostrati... io vorrei sapere tipo se ci sono razze che più si adattano ad accettare il figlio altrui e se qst discorso si fa sulle fattrici o sulle vacche da latte o entrambi..esempio se ho una mandria di vacche limo al semibrado e mi partorisce una quando gli devo mettere un altro vitello vicino e poi se stanno sempre libere (le vacche) che faccio libero il vitellino nelle vacche e aspetto che vada lui a scacchiarsi quella da cui poppare (eventualmente)??
roberto se vendi un vitello di 4 gg a 300 euro vai proprio di lusso io i pezzati rossi li pago 150 euro a 30 gg...ma hai il toro in purezza oppure fa?

Re: vitelli appena nati

24/01/2014, 21:24

x grinto:iodio ok,ma ti ripeto raramente ho avuto problemi piu avanti,ma si fa sempre in tempo ad intervenire. .
di solito se la vacca ha un solo vitello gli si affianca uno della stessa eta altrimenti mangia il nulla.
x the man: la vacca la scelgo io,li metto insieme a stretto contatto alcuni giorni perche nn è detto che la vacca lo accetti. .
150 euro vendo i frisoni maschi in purezza a 4 giorni perche nessuno li vuole. .
gli incroci a quel prezzo preferisco tenerli e portarli a 8 mesi per macelkarli.
io devo lavorare e guadagnare mica passare il tempo. . ;)
toro limousine e in purezza artificiale.

Re: vitelli appena nati

24/01/2014, 21:43

io i frisoni in purezza li compro a 70 euro l'uno a 25/30 gg, però non hai risposto se il discorso di fargli poppare a un vitello non suo lo fai su lattifere o su fattrici. se ci sono razze che più si adattano ad accettare i figli altrui..cioè ipotizzando che io c'ho le vacche in un recinto di 2000 metriquadri e che le vacche non le lego a mangiare ma vanno loro a mangiare il fieno dalla rastrelliera come mi comporto e se invece le lego per mangiare la razione ed eventualmente mungerle qnd vado a fargli adottare un vitellino 2/3 gg dopo il parto in copresenza del figlio naturale?

Re: vitelli appena nati

24/01/2014, 22:08

se ci siano razze piu predisposte nn lo so.
io svezzo immediatamente ,max un giorno vitello e vacca insieme,quindi il problema me lo pongo raramente,solo in caso di fattrici che hanno problemi in mungitura e che lascio allo stato brado con vitello annesso.
vitello naturale o meno devi sempre lasciarli insieme a stretto contatto,a volte anche aiutando il vitello a prendere in bocca il capezzolo. .

Re: vitelli appena nati

24/01/2014, 22:25

ricapitoliamo, che qui tra latte , lattazione , e altro escono i soliti casini..

2 vitelli sotto uan vacca li fai solo se li hai in stalla , allo stato brado uno fa la fame e l'altro va in diarrea

a volte capita che svezzi uno e poi metti un altro

lo fai con le vacche a fine carriera che compri x ingrassare che hanno amcora 10/12litri

Re: vitelli appena nati

24/01/2014, 22:33

no,io li tengo chiusi insieme,quando si alimentano tranquillamente li lscio fupri con la madre,calcola che il mio è un semibrado sono comunque chiuse in un paio di ettari.
mai avuto problemi,anche se come ti ho detto a me succede raramente. .

Re: vitelli appena nati

26/01/2014, 22:49

Mi intrometto con una odmanda già fatta ma senza risposta :)
E' conveniente acquistare per fare ingrasso vitelli di 25/30 giorni rispetto ai classici acquisti di vitelli dagli otto mesi in su?A me hanno chiesto per vitelli bb su frisona o su pezzata rossa 350 euro ciasuno.
Grazie
Gianni

Re: vitelli appena nati

26/01/2014, 22:55

il prezzo e' più o meno quello di mercato ,

se lo fai x autoconsumo nn andare troppo x il sottile nel calcolo dei costi , in genre allevare 2/3animali l'anno nn e' conveneinte se li dovesi vendere vivi

ti convengono perché hai un tot di carne a un prezzo del 30% in meno che andare gg x gg dal macellaio

tanto dagli 8 mesi in su devi cmq ingrassarli x portarli a 12/14mesi

Re: vitelli appena nati

27/01/2014, 15:33

dalla mia esperienza gira e rigira siamo la: prenderlo a 10 gg di vita a 250 euro (questi sono i prezzi degli incroci da ingrasso di discreta conformazione,lasciamo stare i frisoni) ti costa sui 4 euro/giorno (10 l di latte, o latte in polvere o meno latte e svezzamento....circa siamo la) portarli a 3 mesi e mezzo ti costa circa 400+250=650 euro mettiamo pure il caso che nei primi giorni risparmi qualcosa ma 600 euro ci vogliono tutti! se lo vai a comprare lo paghi 700: considera il lavoro, la lettiera e il rischio che qualcosa vada storto (specie all'inizio col cambio latte) non so quanto convenga. io li preferivo grandi ma poi li prendevo come li trovavo (se 40gg andavano bene lo stesso) ma evitavo i piccoli.
questa sono le considerazioni dalla mia esperienza....

Re: vitelli appena nati

27/01/2014, 16:54

in genre nn scendo mai sotto i 25/30gg
Rispondi al messaggio