davide, può darsi che i casi di diarrea siano provocati proprio dal tuo modo di gestire le prime ore di vita del vitello
queste, secondo me, sono alcune norme importanti che un allevatore attento dovrebbe seguire:
1) sistemare la vacca prossima al parto in un box con abbondante lettiera di paglia asciutta e pulita
2) non toccare la bocca del vitello appena nato con le mani sporche
3) disinfettare il cordone ombelicale che è una porta di ingresso di numerosi germi, tra cui la poliartrite, possibilmente con tintura di iodio, non solo esternamente, bisogna scorrerlo tra le dita e svuotarlo del sangue residuo, poi spruzzarci dentro il disinfettante
4) subito dopo la nascita, appena riesce a stare in piedi, cercare di attaccarlo subito alla mammella e fargli bere più colostro possibile.
davide, immagina i villi intestinali del vitello ricoperti da tante piastrelle, alla nascita fra una piastrella e l'altra c'è molto spazio e le immunoglobuline (gli anticorpi forniti dalla madre attraverso il latte) riescono a passare e ad entrare nel sangue del vitello che ne è momentaneamente sprovvisto.
con il passare delle ore questi spazi vanno man mano riducendosi (e cosi diminuisce progressivamente l'assorbimento di anticorpi) fino a chiudersi completamente dopo circa 24-36 ore.
quindi bisogna anticipare il più possibile l'assunzione del colostro, anche perchè la composizione stessa del colostro, col passare del tempo, cambia.