|
Autore |
Messaggio |
Davide86
|
appena partorisce metto il vitello nato a parte su un piccolo box,lei la mungo mattina e sera a mano e gli dò il 1 litro e mezzo d latte al vitello nato,in pratica 3 litri al giorno con la ciuccia per una settimana,se porta bene il latte lo libero sotto sua madre ed evito di mungerla a mano e lo rimetto nel box....quando ha cirka un mese lo libero assieme a sua madre in un box,ciao
|
17/09/2012, 23:14 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io in genere dopo 24 ore poppano gia da soli , al limite gliene tolgo un po se ne hanno troppo , se aspettano una settimana nn si abituano piu a poppare direttamente
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/09/2012, 7:32 |
|
|
fabriziovt
|
ciao Davide, finalmente le foto, complimenti per l'allevamento. ma perchè le mungi? noi li lasciamo sin da subito con le mamme e non hanno problemi....a questo punto metterò le foto delle mie limousin, ma per carità non per una competizione tra razze..ahahaha si è capito che ogniuno ha le sue preferenze, come è giusto che sia.. ps puoi mettere le foto delle fattrici?
|
18/09/2012, 10:26 |
|
|
Davide86
|
anke i miei vitellini poppano già dopo un giorno ma per sikurezza,e per evitare ke mangino glielo misuro io il latte,poi dopo una settimana poppano da soli senza problemi,essendo un latte molto fisso e colloso all'inizio ho paura ke sia troppo pesante,a volte lo allungo con un po' d acqua caldina onde evitare ke sia troppo pesante,la charolaise fà un latte molto fisso diciamo ,entro questa settimana metto le foto delle mie fattrici,ciao e grazie x i complimenti
|
18/09/2012, 12:30 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Davide86 ha scritto: anke i miei vitellini poppano già dopo un giorno ma per sikurezza,e per evitare ke mangino glielo misuro io il latte,poi dopo una settimana poppano da soli senza problemi,essendo un latte molto fisso e colloso all'inizio ho paura ke sia troppo pesante,a volte lo allungo con un po' d acqua caldina onde evitare ke sia troppo pesante,la charolaise fà un latte molto fisso diciamo ,entro questa settimana metto le foto delle mie fattrici,ciao e grazie x i complimenti scusa tanto ma come puoi pensare di sostituirti a madre natura? Pensi che un vitello non sappia regolarsi da solo?o che il latte sia troppo pesante,ma scherzi? Specialmentw il colostro dei primi giorni non deveessere assolutente alterato. Lo stato futuro di salute del vitelo si decide tutto li. . . Tra l'altro tre litri al giorno sono circa la meta della dose di cui abbisogna il vitello.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/09/2012, 13:17 |
|
|
Davide86
|
veterinari specializzati m hanno detto d dargli 3 litri al giorno appena nati,lui nn si regola conosco gente ke causa diarree per eccesso latte vitelli sn morti,lo faccio per il loro bene,mika voglio sostituirmi a madre natura
|
18/09/2012, 13:33 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Davide86 ha scritto: a volte lo allungo con un po' d acqua caldina onde evitare ke sia troppo pesante cose da pazzi io sò che il vitello deve bere più colostro possibile entro le prime ore di vita
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
18/09/2012, 13:44 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
davide l'allattamento artificiale è un'altro paio di maniche e presenta le problematiche che dici tu... ma con le vacche nutrici, da carne, tutto questo non ha molto senso, nei primi giorni di vita, se il vitello non finisce tutto il latte, è giusto svuotare le mammelle, ma mettersi a mungere le vacche da carne e razionare il latte ai vitelli è un'assurdità, non hai proprio altro da fare
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
18/09/2012, 13:54 |
|
|
fabriziovt
|
Aldo ha scritto: davide l'allattamento artificiale è un'altro paio di maniche e presenta le problematiche che dici tu... ma con le vacche nutrici, da carne, tutto questo non ha molto senso, nei primi giorni di vita, se il vitello non finisce tutto il latte, è giusto svuotare le mammelle, ma mettersi a mungere le vacche da carne e razionare il latte ai vitelli è un'assurdità, non hai proprio altro da fare Straquoto Aldo. Davide non ha moto senso mungere per poi allattare il vitello, anche perchè se la vacca ha problemi alla mammella te ne accorgi subito anche ad occhio (mastite e cose varie). cmq non mi permetto di giudicare il tuo lavoro, se hai sempre fatto così ci sarà un motivo. Per quanto mi riguarda non ho mai visto nessuno fare in questo modo, mungere una vacca da carne non ha molto senso...l'unico caso in cui lo facciamo è, nei primi giorni, se la vacca ha troppo latte e il vitello non riesce a poppare da tutti i capezzoli, ma si limita a quello l'intervento. L'unica cosa che mi sento di dirti è, sentite anche le nostre esperienze, di consultare qualche altro veterinario, così per scrupolo, giusto per sapere se quello che si fa è, o, non è una perdita di tempo. Poi volevo chiederti, ma lavori a tempo pieno in azienda o fai altro? io ho un lavoro a parte, anche perchè l'azienda è piccolina (30 fattrici), e se ne occupano i miei. di nuovo ancora complimenti.
|
18/09/2012, 16:16 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io x sicurezza col colostro metto dei fermenti lattici x bovini , x colonizzare efficacemnte il vitellino e son una spruzzata di un prodotto contro le criptospore,la prima volta visto che a volte i mt triboillano un poa stare in peidi nelle prime 6/12ore di vita che qui a volte son edemiche , e fanno a detta dei veterinari , da tsta d'ariete x i coli..
ma arrivano tranquilalmente a piu di 6litri al gg , anche perche quando vedo che non digeriscono bene , perche el vacche ne hanno troppo , con santissima pazienza gleine tolgo un po x qualche gg , ma poi sotto fino ai 4mesi..
calcoliamo che i liquidi oltre , sono importantissimi , non solo x l'alimento che danno , e x la copertura colostrale degli anticolrpi, ma propio x dare volume al sangue( che e' in gran parte acqua) e aumentare al pressione sanguigna , e dare vigore al vitello
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/09/2012, 17:20 |
|
|