Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:20

Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 31  Prossimo
VITELLA CHIANINA 
Autore Messaggio

Pure io alla vecchia maniera, ma i tori delle brune a 0.90€ se va bene... Se va in porto riesco a prendere un incrocio charole/limo destinato ad auto consumo. Vedremo che resa avrà :)

07/06/2013, 20:55
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

anche in francia i costi di produzione sono relativamente bassi, però è dovuto al fatto che lì, il sistema di allevamento è quasi totalmente estensivo, gli animali stanno al pascolo quasi tutto l'anno (e che pascoli) e la densita di carico di animali per ettaro è molto bassa, per fare un esempio, se uno ha 100 ettari di pascolo avrà una settantina di vacche, un mio amico ha 300 ettari di terra nel bourbonnaise ed ha 200 vacche...
io ci sono stato, ho visto che ha pochissime spese e una vita abbastanza tranquilla, di tanto in tanto và a controllare gli animali con il quad, interventi sugl'animali rarissimi, ovviamente parlo di limousine, nonostante quella sia una delle zone charolaise per eccellenza ;)

07/06/2013, 20:56
Profilo

Da un lato sarei portato ad essere d accordo con davide..sul fatto che spesso si fanno spese folli in attrezzature ec ecc ...però sul fatto della vecchia maniera..se lo si fa qui da me...allevare alla vecchia maniera è un miracolo se nn muoiono di fame gli incroci (ma molto incrociati e)....

07/06/2013, 21:07
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
calcoliamo 100kg di erba al giorno x capo , al pascolo come minimo..
e se eì troppo tenenra , un 2/3kg di paglia male nn fa..

07/06/2013, 21:16
Profilo YIM WWW

Aldo ha scritto:
anche in francia i costi di produzione sono relativamente bassi, però è dovuto al fatto che lì, il sistema di allevamento è quasi totalmente estensivo, gli animali stanno al pascolo quasi tutto l'anno (e che pascoli) e la densita di carico di animali per ettaro è molto bassa, per fare un esempio, se uno ha 100 ettari di pascolo avrà una settantina di vacche, un mio amico ha 300 ettari di terra nel bourbonnaise ed ha 200 vacche...
io ci sono stato, ho visto che ha pochissime spese e una vita abbastanza tranquilla, di tanto in tanto và a controllare gli animali con il quad, interventi sugl'animali rarissimi, ovviamente parlo di limousine, nonostante quella sia una delle zone charolaise per eccellenza ;)

forse l'anno prossimo mi prenderò un toro charolaise per le figlie di Eden , Aldo dove mi consiglieresti di prendere un toro di altissima genetica ?sapresti indicarmi un centro o qualcos'altro ?devo speendere più di 4 mila euro vero ?

07/06/2013, 23:35
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che problema c'e , vai a Cluny dove ce il centro genetico , ogni 2 mesi fanno l'asta dei torelli..

08/06/2013, 7:01
Profilo YIM WWW

Ah ok grz, c'è un sito internet a riguardo ?

08/06/2013, 13:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

se vuoi venire al sommet de l'elevage a ottobre...
è il miglior punto di incontro fra allevatori ed operatori del settore in europa e non solo, puoi prendere tutti i contatti che vuoi, con chi vuoi...

08/06/2013, 14:09
Profilo

caspita 1000 euro oraggio..avitelli da 2 quintali e hai avuto il coraggio di non darli....complimenti per il clla faccia della crisi dell'agricoltura !!... leggo sempre i commenti che scrive Davide 86, senza offesa per nessuno, sembra che sia l'unico allevatore che guadagna lavorando alla vecchia maniera e con mezzi antichi di 50anni, le occasioni GRATIS e migliori le offrono solo a lui e 1000 euro per un 2q non sono noccioline da lasciarsi sfuggire ... ALLA FACCIA DELLA CRISI, beato lui che è cosi fortunato... ! :o :o giorni fà ho venduto dei vitelli maschi incrocio limousine/bruna che a peso vivo hanno pesato la bellezza di q 5,80 l'uno, per euro 2,10 a kg con lo sconto del 5% RIPETO kg 580 e a malapena ho guadagnato netto su quel vitello 1200 euro...( senza contare tutto il mantenimento che gli ho dato per farlo arrivare a quel peso.!) poi ho venduto alcune vitelle pure di limousine con un peso di q 4,50 per 2,30 a kg con lo sconto sempre del 5%... ma evidentemente i miei capi allevati anch'essi all'antica,allo stato brado come nella maggior parte SARDEGNA, non sono speciali come gli CHAROLAISE, ma sono incroci di limousine RAZZA scadente per come la giudica Davide 86 e bruna altra RAZZA da evitare, sempre per come ragiona DAVIDE 86..... :twisted: :evil: :twisted: :evil: SENZA OFFESA PER DAVIDE 86, O PER CHI SI SENTE TOCCATO.....

09/06/2013, 11:27
Profilo

Un attimo , secondo me la limousine è la miglior razza esteticamente e anche come forme assieme alla bianca , é che il punto nn ha la stessa bocca d'acciaio della charolaise , questo é un mio parere , cioè alle mie vacche dó solo fieno e sn in carne diciamo e mangiano anche il fieno che ha preso la pioggia per dirti , non sono delicate ecco , ripeto questo è un mio parere

09/06/2013, 14:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 31  Prossimo