Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 5:00

Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 31  Prossimo
VITELLA CHIANINA 
Autore Messaggio

Non credo

31/05/2013, 21:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
quando cambierai toro sulle figlie di questo potrai valutare , una generazione sola nn fa molto testo.

cmq nella zona dello charolle in francia danno un 10% di tagli cesarei , quasi il doppio delal piemontese , nell'epoca in cui eravamo andati , e non penso che in 10 anni la situazione posa essere molto diversa.

01/06/2013, 7:16
Profilo YIM WWW

Anche a Melaverde, hanno fatto vedere un allevamento nel Nord Italia che allevava charolaise e limousine, le charolaise sono state eliminate completamente a favore delle limousine proprio a causa delle difficoltà di parto che presentavano.

01/06/2013, 12:58
Profilo

geo dipende dal numero di parto ( primipara vs pluripara) e dal toro di inseminazione che uso .

se x es su uan primipara usi un limo logicamente hai una facilita di parto migliore.

man mano che la vaca aumenta di dimensioni ( in genere si ferma verso i 36/42mesi l'accrescimento dello sceletro) vai a usare tori man mano piu grossi , sempre con l obbiettivo di avere vitelle piu grosse che in prospettiva diano meno problemi di parto

ma bisogna anche stare molto attenti che se da una parte bisogna avere vacche grosse , non bisogna avere vacche con uno sceletro grossolano cieo con ossa tozze, ma prediligere linee di sangue con ossa longilinee .

oltre che in genere i tori non dovrebbero avere troppa spalla e poco culo... cioe nn devono assomigliare a dei bisonti.., perche quelli x grossi che sono i padri , non danno dellle manze diciamo utili.. oltre che al macello nn danno uan resa in tagli pregiati in cosce e dorso che si spetta..

e cmq gia si ha al fortuna di avere una razza al charolle con dei numeri a livello mondiale di tutto rispetto , per cui nelle copetizioni delle mostre la scelta dei capi e' molto ampia

se andiamo nelle razze italiane inizia ad essere un problema la consanguineita..

01/06/2013, 16:08
Profilo YIM WWW

la charolaise pura è meglio lasciare stare..io all'inizio usavo solo tori charolaise e devo dire che le dificoltà di parto erano notevoli, alcuni vitelli arrivavano ai 70-75 kg, presenza in stalla obbligatoria soprattutto di notte , mortalità molto elevata sia per i vitelli sia per le fattrici..ho abbandonato questa linea circa 4 anni fa adesso incrocio con tori limousine..con la charolaise c'è da diventare scemi

01/06/2013, 21:33
Profilo

cioe roby393 tu compri le scottone di charolle e poi usi il limo?

01/06/2013, 21:53
Profilo YIM WWW

diciamo che la maggior parte sono charolaise ma ci sono anche delle fattrici limousine.. le primipara uso sempre il limousine mentre per le pluripare uso anche il charolaise poi dipende sempre da fattrice a fattrice

02/06/2013, 13:12
Profilo

x curiosita' , sulle limo pluripare hai provato a dare lo charolle?

02/06/2013, 16:40
Profilo YIM WWW

robi393 ha scritto:
la charolaise pura è meglio lasciare stare..io all'inizio usavo solo tori charolaise e devo dire che le dificoltà di parto erano notevoli, alcuni vitelli arrivavano ai 70-75 kg, presenza in stalla obbligatoria soprattutto di notte , mortalità molto elevata sia per i vitelli sia per le fattrici..ho abbandonato questa linea circa 4 anni fa adesso incrocio con tori limousine..con la charolaise c'è da diventare scemi

Io mi trovo da dio nascono normali i miei charolaise , fra un anno arrivo a 100 fattrici e continueró sicuramente con loro

03/06/2013, 20:58
Profilo

davide nn hai colto. quando le vitelle che ti nascono adesso saranno fattrici , dovrai cambiare toro , si vedranno( tra 2 anni e oltre) i primi risultati della tua selezione.

se ora hai delle vacche grandi e usi un toro che e' classificato da chi seleziona la razza , un toro da manze , logicamente avrai dei parti facili

ma quando le figlie saranno fattrici dovrai riconsiderare il dircorso toro ... da li potrai dire se le sceòta fatta da te del toro sara' giusta o meno.. fra 2 anni...

03/06/2013, 21:13
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 31  Prossimo