|
Autore |
Messaggio |
jamill62
Iscritto il: 22/04/2013, 14:53 Messaggi: 20 Località: Premaor (TV)
Formazione: Geometra
|
Grazie Aldo, si è vero la selezione inizia da un capo ma non per fermarsi li, almeno spero! Il carattere è importante ma credo che in una fattrice ci siano altri requisiti da rispettare proprio perchè votata alla riproduzione, se tanto mi da tanto da un bel animale correttamente gestito si avranno dei bei vitelli il che non guasta mai, indipendentemente dal numero. In linea di massima credo che lo standard di razza venga in aiuto ma so che l'occhio dell'allevatore è insostituibile!
|
19/05/2013, 10:19 |
|
|
|
|
jamill62
|
Rispondo anche a grinto, i capi su cui effettuare la selezione sono una ventina nella stalla del commerciante ed io devo sceglierne 2/3 per il progetto che ho esposto.
|
19/05/2013, 10:24 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
scegli quelle piu lunghe con gli appiombi piu dritti , con uan cassa toracica piu grande , non eccessivamente grasse.
se puoi vai con un veterinario per escludere problemi polmonari regressi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/05/2013, 16:18 |
|
|
marbury
|
jamill, dato che sei anche te di treviso, questo commerciante che razze ha? Solo charolaise? Io sarei interessato anche a limousine, angus e blonde d'aquitaine. Potresti darmi un suo contatto? Grazie Cmq per selezionarle segui quello che ti ha detto grinto
|
19/05/2013, 16:20 |
|
|
jamill62
|
Grazie grinto per la risposta, il commerciante mi ha detto anche che bisogna informarsi presso il servizio veterinario dell'ASL di appartenenza per sapere se servono i prelievi del sangue ma non so a che pro sai di cosa si tratta? Inoltre cosa che non capisco è perchè le bestie non vengono vendute a peso ma a .... corpo, prezzo charolaise vaccinate per esempio va dai 850 ai 950€ le prime magre con corna, probabilmente fresche di pascolo le altre belle tonde senza corna, sembrano quasi una sorta di prima e seconda scelta, chi se ne intende di solito sceglie sulla seconda ma nel mio caso penso di andare subito sulla prima.
Per Marbury ......... volentieri, il commerciante in questione di solito tratta charolaise, limousine, incroci tra i due, qualche Aubrac e BBB rumene ovvero incroci con vacche rumene, per il contatto non so come fare, forse un messaggio privato ci scambiamo il numero di cell. e ci sentiamo direttamente. Ciao
|
20/05/2013, 8:50 |
|
|
Contra
|
Che commerciante è se non sa dei prelievi? Anche da me si vende a capo per gli animali vivi, spesso è per comodità non avendo pese vicino, ma raramente si sbaglia sulla stima se si ha esperienza. Qui senza prelievi dalla stalla non esce nulla...
|
20/05/2013, 10:44 |
|
|
marbury
|
jamill, hai mp con mio cellulare
|
20/05/2013, 10:57 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i prelievi per ibr e leucosi vengono effettuati sui capi soprai 18mesi se nn sbaglio , da tenere come fattrici
cmq dovresti dare comunicazione preventiva all asr di comeptenza x sicuraezza
tanto se li tieni rima o poi in azienda tia rrivano , meglio evitare contenziosi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/05/2013, 18:34 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
il fatto che siano senza corna potrebbe essere buon segno, significa che fin da piccole sono state selezionate in previsione di farne delle vacche da riproduzione e quindi, geneticamente, potrebbero essere migliori...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
21/05/2013, 0:12 |
|
|
jamill62
|
Esatto Aldo, questo è proprio quello che sosteneva il commerciante infatti, i capi senza corna sono quelli già selezionati in Francia ed effettivamente sono i più belli almeno ad occhio. Ma a questo punto mi viene da chiedere tra animali in purezza e incroci cosa cambia effettivamente per quanto riguarda la qualità e la resa di carne? Ho visto incroci chiamati "croysi" ovvero charolaise per limousine o viceversa peraltro molto belli, ma a che pro incrociare queste due razze da carne con caratteristiche comunque abbastanza simili?
|
21/05/2013, 8:38 |
|
|