|
Autore |
Messaggio |
Davide86
|
grazie ,era estate ed è sorgo quello da un metro circa e mangiano pure i cannotti ,le mantengo solo a "erba"
|
07/04/2013, 11:12 |
|
|
|
|
vitto18
|
Niente male!
|
07/04/2013, 22:47 |
|
|
jamill62
Iscritto il: 22/04/2013, 14:53 Messaggi: 20 Località: Premaor (TV)
Formazione: Geometra
|
Salve a tutti, sto muovendo i primi passi verso la mia carriera da allevatore .... hobbista! .... almeno per il momento! Dopo lunga e profonda riflessione ho maturato la seguente decisione, ovvero acquistare due soggetti Charolaise, di cui una destinata alla macellazione per esigenze di famiglia e l'altra invece, da cui il titolo, dovrebbe diventare una fattrice per garantire continuità al progetto. Ora chiedo a voi quali sono i criteri per selezionare i soggetti più idonei allo scopo e cosa ve ne pare della mia idea, probabilmente sarebbe più semplice acquistare ogni anno i ristalli che comunque non costano poco, così come anche peraltro il mantenimento della fattrice, la monta etc..Ogni consiglio è graditissimo!
|
16/05/2013, 22:36 |
|
|
jamill62
|
Complimenti, per gli animali! Forse potresti darmi tu qualche dritta in merito alla selezione delle future fattrici?
|
17/05/2013, 8:03 |
|
|
nino99
Iscritto il: 19/11/2012, 16:42 Messaggi: 308 Località: Sicilia orientale
|
Ma quanto spazio vogliono circa300 vitelli charolais
|
17/05/2013, 19:13 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
piu che altro la domanda giusta e' quanti metri quadri minimi sono necesari x garantire il benesere animale?
x me la risposta e' dipende da come interpretea la nomativa chi e' adeto a farla applicare .
x alcuni e' 10mq , per altri 5mq a seconda si intenda bovino sopra l'anno o sotto , per altri dipende dai bovini che ci sono x box per cui in caso di 6/7capi il fabbisogno minimi unitario diminuisce..
in alcuni caso si calcola i metri quadri necessari ogni 100kg di peso vivo , al apri del calcolo che si fa x quantificare i capi trasportabili in bae alla metratura del cassone del camion.
una regola unica x tutta l'euopa non ce, in pratica il recepimento della normativa delal ce , e' lasciata alla libera interpretazione
e stai sicuro che si puo complicare uan cosa semplice o appariore tale , in italia siamo campioni universali..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/05/2013, 7:14 |
|
|
jamill62
|
Buongiorno, visto che il mio post non ha avuto risposta alcuna, provo a riformulare la domanda, qualcuno può darmi delle indicazioni su come selezionare le future fattrici in questo caso animali da carne come le charolaise appunto?
|
18/05/2013, 10:36 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quante manze hai?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/05/2013, 14:09 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: una regola unica x tutta l'euopa non ce, in pratica il recepimento della normativa delal ce , e' lasciata alla libera interpretazione
grinto si direbbe che ognuno possa fare come cavolo gli pare non è così.. la normativa europea sul benessare è molto chiara e vale per tutti i paesi membri... si parla di requisiti minimi, poi se gli dai più spazio è anche meglio... se trovo dove l'ho messa posto qualcosa di più preciso si parla di metri quadri in base al peso degli animali, se sono vitelli o vacche gravide ecc... se la legge viene rispettata o meno è un'altro paio di maniche ....ma non è questione di interpretazione
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
18/05/2013, 20:12 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
scusate se siamo andati OT X jamill62 ....se non sbaglio prevedi di allevarne una sola per riproduzione... io ti consiglio più che altro di badare al carattere, che sia mansueta e non ti ammazzi quando devi maneggiarla per qualche motivo, per il resto c'è poco da selezionare....
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
18/05/2013, 20:22 |
|
|