Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:03

Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 31  Prossimo
VITELLA CHIANINA 
Autore Messaggio

grazie ,era estate ed è sorgo quello da un metro circa e mangiano pure i cannotti :) ,le mantengo solo a "erba"

07/04/2013, 11:12
Profilo

Niente male! ;)

07/04/2013, 22:47
Profilo

Formazione: Geometra
Salve a tutti,
sto muovendo i primi passi verso la mia carriera da allevatore .... hobbista! .... almeno per il momento!
Dopo lunga e profonda riflessione ho maturato la seguente decisione, ovvero acquistare due soggetti Charolaise, di cui una destinata alla macellazione per esigenze di famiglia e l'altra invece, da cui il titolo, dovrebbe diventare una fattrice per garantire continuità al progetto. Ora chiedo a voi quali sono i criteri per selezionare i soggetti più idonei allo scopo e cosa ve ne pare della mia idea, probabilmente sarebbe più semplice acquistare ogni anno i ristalli che comunque non costano poco, così come anche peraltro il mantenimento della fattrice, la monta etc..Ogni consiglio è graditissimo!

16/05/2013, 22:36
Profilo

Complimenti, per gli animali!
Forse potresti darmi tu qualche dritta in merito alla selezione delle future fattrici?

17/05/2013, 8:03
Profilo

Ma quanto spazio vogliono circa300 vitelli charolais

17/05/2013, 19:13
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
piu che altro la domanda giusta e' quanti metri quadri minimi sono necesari x garantire il benesere animale?

x me la risposta e' dipende da come interpretea la nomativa chi e' adeto a farla applicare .

x alcuni e' 10mq , per altri 5mq a seconda si intenda bovino sopra l'anno o sotto , per altri dipende dai bovini che ci sono x box per cui in caso di 6/7capi il fabbisogno minimi unitario diminuisce..

in alcuni caso si calcola i metri quadri necessari ogni 100kg di peso vivo , al apri del calcolo che si fa x quantificare i capi trasportabili in bae alla metratura del cassone del camion.

una regola unica x tutta l'euopa non ce, in pratica il recepimento della normativa delal ce , e' lasciata alla libera interpretazione

e stai sicuro che si puo complicare uan cosa semplice o appariore tale , in italia siamo campioni universali..

18/05/2013, 7:14
Profilo YIM WWW

Buongiorno,
visto che il mio post non ha avuto risposta alcuna, provo a riformulare la domanda, qualcuno può darmi delle indicazioni su come selezionare le future fattrici in questo caso animali da carne come le charolaise appunto?

18/05/2013, 10:36
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
quante manze hai?

18/05/2013, 14:09
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Cita:
una regola unica x tutta l'euopa non ce, in pratica il recepimento della normativa delal ce , e' lasciata alla libera interpretazione

grinto si direbbe che ognuno possa fare come cavolo gli pare :?
non è così.. la normativa europea sul benessare è molto chiara e vale per tutti i paesi membri...
si parla di requisiti minimi, poi se gli dai più spazio è anche meglio...
se trovo dove l'ho messa posto qualcosa di più preciso :?
si parla di metri quadri in base al peso degli animali, se sono vitelli o vacche gravide ecc...

se la legge viene rispettata o meno è un'altro paio di maniche :? ....ma non è questione di interpretazione ;)

18/05/2013, 20:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

scusate se siamo andati OT :?

X jamill62 ....se non sbaglio prevedi di allevarne una sola per riproduzione...
io ti consiglio più che altro di badare al carattere, che sia mansueta e non ti ammazzi quando devi maneggiarla per qualche motivo, per il resto c'è poco da selezionare....

18/05/2013, 20:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 31  Prossimo