Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Vacche nutrici 
Autore Messaggio

Non avendo trovato il mangime per vacche gravide,ho pensato di aumentare la proteina con le fave di mia produzione che non ho venduto.Quindi al mangime da ingrasso vitelloni 1kg per capo, aggiungo mezzo kg di fave ammollate in acqua e mezzo kg di crusca piu' integratori. Do fieno, paglia di avena e orzo e saltuariamente paglia di fave 10/15 kg circa a capo. Le vacche non sono in grande forma specialmente quelle che hanno allattato fino allo svezzamento del vitello. Vorrei sapere se va bene cosi' o cosa devo aumentare cercando sempre di limitare i costi .

24/01/2013, 19:39
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma del normalissimo fieno no?

25/01/2013, 8:48
Profilo YIM WWW

Di fieno non ne ho molto e volevo rimettere in forma in fretta quelle vacche che vanno a partorire a febbraio, cmq è vero che a conti fatti se compro un po' di balloni difieno da privati e dando un concentrato solo a quelle che partoriscono subito mi conviene. Restano le fave che non sono riuscito a vendere.

27/01/2013, 14:15
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si ma non e' a spingere con al proteina che risolvi i problemi...sulle vacche nutrici a base carne ...

piu dai proteina piu el stimoli a dare latte , queo che manca e' l'energia , e sopratutto il mangime vitellone ha uno squilibrio dei sali minerali ,
troppo calcio e sodio danno rpoblemi sulla fertilita nel periodo tra parto e fecondazione .

in genere il amngime x le vacche nutrici da carne non si tampona , si integrano gli lieviti viaminizzati , solo con sale marino e fosfato bicalcico (0,3% e1%) si fa uanmiscela con almeno il 60% tra mais e orzo ,io utilizzavo uanmiscela in aprti uguali tra fe soya fe di girasole , crusca e f, disid di erba medica)

davo fieno di 2° e 3° taglio e fieno di erba medica , in uguali proporzioni nel epriodo invernale.

nel epriodo estivo tolgievo il fino di erba medica , dandola verde( 50kg a testa in 2 pasti), dopo aver dato del fieno maggengo o di loietto, lasciand a volonta della apglia alimentare.. e a quelle in lattazione 1kg di miltifiock tritello.. senza integrazione
sara' equilibrato o meno piu o meno sono in buone condizioni

27/01/2013, 15:00
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]