La Limousine è una della razze piu' rustiche che ci sia, non mi pare faccia storie sulla "pappa" e nemmeno che abbia cattive conversioni.
Un occhio di riguardo va anche all'incrocio Blonde, limousine x charolais; piuttosto, da quanto ne so io, nei parti la charolais non ha la stessa facilità che hanno invece i limousine.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
mah in primis la docilità oltre ad essere una caratteristica che varia da soggetto a soggetto e che quindi non è una prerogativa di razza essere docile... inoltre questa è una mia osservazione ..quando l'animale è sempre pieno in una condizione a lui favorevole...sono tutti docili..per esempio la podolica non è un'animale docile...eppure un giorno dalle mie parti ho visto delle vacche che avevano scavalcato il recinto dove erano custodite e scorazzavano in libertà cin mezzo la strada coni propri pargoli..situazione diametralmente opposta l'ho vista in una stalla con una recinzione minima...con un ballone di fieno al centro della giostra farinaccio lungo il perimetro..insomma roba che li porti a spasso come cani senza guinzaglio... quindi limousine o charolaise ci sarà sempre il caso più nervoso o più docile..dipende sempre dalle condizioni in cui allevi e tieni i tuoi animali..e poi secondo me basta dire meglio charolaise/limousine..penso che quando ognuno di noi ci tiene ai propri animali uno vale l'altroe normale che davide sponsorizza la charolasie ne ha abbastanza... io incroci limousine nell' ultimo anno ne ingrassati almeno una dozzina devo dire che dopo al max 1 mese si sono abituati benissimo al mio metodo di allevamento..inoltre a proposito di mungitura anke in questo caso ho visto una limousine di recente essere munta..quindi basta diatribe...tanto alla fine charolaise e limousine sono gemelle eterozigote
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
scondo me dipende molto da come viene data l'enegia nella razione .
se una buona aprte dell'eenrgia e' data come zuccheri composti e fibra digeribile ndf(cellulosa e emicellulosa) e uan aprte di grassi , il "rilascio" dell'enegia durante il processo digstivo sara piu lungo e meno a bomba.
per cui obblighera l'animale a una sosta per ruminar epiu lunga, di conseguenza anche i metri quadri necessari aumentano.
cieo io quello che vorrei far capire che secondo em una indole diversa razz x razza c'e me ne accorgo io che ingrassso anche i vitelli , un BBB e' notevolemnte piu calmo che un incrocio piemontese , o un PRI, di fatti ingrassa molto piu velocemente ( stessa differena sui polli tra un broiler e un maschio dell'ovaiola tipo warren o isabrown)
ma e' anche vero che se cerchaimo di dare un unifeed , rispettando le esigenze , a base insilato di mais a un fatrice risulteramolto piu nervosa , e con uan carica di infiamamzioni delel mucose uterine e vaginali , maggiori che se alimentare con fieno a libitum e mangime ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati