Salve a tutti, ho un incrocio frisona/limousine di 18 mesi che ho tenuto a fieno e poco mangime; avevo idea di macellarla per me, ma, piacendomi la forma, sto pensando di ingravidarla con qualcosa da carne per fare un bel vitello, anche se non so bene ancora con cosa. (ho un vitello di 8 mesi incrocio angus/hereford e potrei usare quello intanto che lo ingrasso per macellarlo,mah che dite?), adesso la questione, secondo voi il frisona/limousine può essere un buon incrocio e sufficentemente rustico per una fattrice da tenere semibrada e fare buoni vitelli da carne? saranno molto diversi da vitelli nati da limousine pure? non credevo venisse così bella quando l'ho presa ed essendoci vicino a me un allevamento da latte che ingravida frisone con limousine per vendere i vitelli troverei con facilità altre vitelle così non spendendo molto a confronto di pure bestie da carne grazie in anticipo a tutti!
ho visto incroci con blue belga da un mio vicino e vengono molto belli, sono preoccupato però di eventuali problemi al parto essendo tra l'altro anche le bestie libere e le mie capacità di intervenire piuttosto limitate mah, io il latte lo lasciavo tutto al vitello, pensi ne faccia troppo essendo un incrocio con frisona e sia necessario mungerla obbligatoriamente? altrimenti mi mangio quella e riingravido la fattrice ang/her!
si , tempo fa c'era un allevatore cremonese che parlava di alcune limousine su frisone che arrivano a oltre 30litri di latte nel primo mese ( discussione sul cross breeding di circa un anno fa) se vuoi avere pochi problemi di parto a questo punto , usare l'incrocio angus x hereford ( quello x intenderci che viene usato spessissimo allo stato brado negli usa ) coprirla con un BBB , o garronese , limiti di molto i problemi al aprto ( di parti facili al 100% ne ho visti pochissimi)
a questo punto mangiatela , se e' grassa come una biga,esce una carne tenerissima
scusa grinto, consigliare il bbb su una primipara mi sambra un po sadico
cmq l'incrocio limousinxfrisona come vacca nutrice può essere una valida soluzione, sono animali rustici e poco esigenti. per fecondarla a sua volta... senza dubbio Limousin, la prima volta obbligatoriamente ma, anche in seguito, non lo escluderei, se non sbaglio il vitello dovrebbe venir fuori rosso come l'originale e non nero come la madre
un ogival oppure prendi un ecate , non penso sia piu impegantivo di un figlio della discendenza di olimpico-delano , morenoII, o della discenza dei tori della quaglia's farm..
grazie ad entrambi! valuterò le vostre le soluzioni, un'ipotetica idea che mi gira per la testa riguardo la frisona/limousine potrebbe essere quella, a prescindere dalla razza con cui ingravidarla, di farle adottare un altro vitello oltre al suo per ovviare all'eccesso di latte (che non ce ne vogliano 3!) e allevare due vitelli con una sola vacca, so che c'è chi lo fa ma suppongo venga fatto in allevamento confinato, e poi non so quanto sia in realtà praticabile la cosa che ne pensate? Aldo, l'ho presa da un amico che l'aveva acquistata nell'appennino parmense, l'ho ingravidata con angus e mi è nato il vitello a marzo, era enorme e l'ho dovuta aiutare, fortuna che l'angus dovrebbe fare piccolo!
io quando ho visto che faceva fatica l'ho legato per le zampe e ho tirato con un aggeggio tipo cric che mi ha prestato il mio vicino. Si è un bel po di latte, e come si fa a farglieli adottare come siano suoi? immagino in stabulazione fissa basti metterli sotto per la poppata ma x farglieli accettare come suoi in una situazione semibrada come la mia non deve essere facile, come si fa?