Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:51

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
unifeed per razza piemontese 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
qualcuno di voi saprebbe consigliarmi e faccio bene o meno a cambiare alimentazione usando l'unifeed tutto l'anno per piemontesi fattrici?
ora l'alimentazione è fieno e trinciato di mais x l'inverno e erba nel periodo estivo..
C'è chi me l'ha sconsigliato x i costi che lieviterebbero poi di più non so nella mia zona (canavese) non ce ne sono tanti allevatori di piemontese e quelli che ci sono usano il metodo tradizionale..cioè il mio :-)

grazie a tutti

22/03/2013, 14:38
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

l'erba pascolata, fin'ora, è il sistema di alimentazione più economico che c'è (per questo certi paesi sono più competitivi di noi e ci fanno un mazzo così, sia per il latte che per la carne) se in certi periodi ne hai la possibilità, perchè non sfruttarla!?

22/03/2013, 15:32
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Ciao!
andiamo statisticamente parlando...

di tutti gli alevamneti che conosco , meta pascolano o vanno dia utocaricante , con fieno piu' mangime specifico x vacche , e il mio e' uno di quelli, a volte se manca l'erba di estate vado con del trinciato fresco da fine luglio a ottobre tra primo e secondo raccolto dopo loietto

l'altra fa unifeed

e qui si riapre un altra parentesi

chi lo fa asciutto cioe fieno e mangime tutto l'anno

chi lo fa col silomais piu fieni paglie concnetrati ma sono sempre meno, per il discorso che ci va piu' soya..

c'e chi lo fa con gli erbai , insilando dal triticale veccia pisello trifoglio e loietto

triitcale e grano veccia e pisello

PIU' fieno paglia e concentrati
eventlemnte primo taglio di medica fascicato , oppure insilato in trincea sotto e sopra uno dei triciati sopra elencati

ultimenente molti si sono spostati su questi , perhe risulta meco acquosa ( il silomais e' x il 65% acqua..)
e perche ha una % di proteina sulla SS , leggemte piu' alta sopratutto se nel miscugglio ci sono leguminose , e se va a usare dei fieni o fasciati di medica , cosi vai rosicchiare un po di soya /girasole o colza , da concentrati..

e poi hai la possibilita di fare un erbaio da portare a casa come fieno a fine agosto ...

il bilanciare la razione sia in un senso che nell'altro nn e' difficle ,
alla fine sitratta solo di un calcolo economico.. oltre che da come hai l'azienda,... certo che con quella bialera di acqua che hai togliere il mais nella tua azienda e' un po un peccato , pero' io lo vedrei di secondo raccolto dopo l'erbaio a questo punto

22/03/2013, 22:22
Profilo YIM WWW

io pensavo di trinciare il mais in seconda coltura dopo che ho imballato il loietto

23/03/2013, 14:06
Profilo

ci puo' anche stare , e' un prodotto meno energetico di un primo raccolto , non rischi di andare troppo alto con l'energia, e' un po border line x le micotossine .

calcola che un insilato con troppe micotossine , da un latte "infiammato" piu' duro da digerire .

uno dei motivi che x cui ho tolto l'insilato alle bovine e' proprio questo..

23/03/2013, 16:42
Profilo YIM WWW

Ciao a tutti, sono nuovo del blog, vorrei chiedervi una cortesia.

Ho ricevuto un campione di prova di un sequestrante di micotossine ad ampio raggio, composto da Polifenoli Complessi di origine vegetale, una speciale zeolite derivata dall'allumina, e degli olidosaccaridi.
Con questa ho risolto moltissimi dei miei problemi, però era solo un campione, visto che chi me lo ha fornito mi ha detto che l'intera produzione è stata dedicata all'export (in modo molto laconico) voi sapete se c'è in commercio un prodotto come/simile a questo ?? avete avuto esperienze in tal senso con queste componenti???

Vi ringrazio

Saluti

22/05/2013, 12:53
Profilo

di zeoliti x l'limentazione degli animali , ce ne sono parecchie ,sopratutto phillissite o fillisite( nn so se lo fanno ancora cerca fillisal o filisal opp phillisal , philisal , qualcosa del genere ) che dir si voglia, per oligosaccaridi , non e' che intendono del malto d'orzo in abbinamento a dello lievito di birra , o delle trebbie essicate piu lievito derivante dalla lavorazione dei birrifici stessi?
e x polifeloli di origine vegetale nn e' che si intende del luppolo??

sec me te lo fai in casa e spendi la meta.. e ti fai una red erick alla salute nostra..

22/05/2013, 15:21
Profilo YIM WWW

Ciao magari, fosse così semplice.....

qualcuno di voi lavora con integrazione di Polifenoli Complessi???

Il prodotto, funzionava benissimo come sequestrante di micotossine ad ampio spettro, avevo ridotto a zero anche i casi di diarree neonatali, ed è tutto naturale, nessuno di voi ha avuto esperienza su una miscela di questo tipo?

I Polifenoli Complessi da cartellino sono attorno al 75% le zeoliti al 10% l'oligosaccaride al 10% e le ceneri al 5%

Non vorrei fare il piccolo chimico, anche perchè zeoliti ce ne sono migliaia, e sopratutto dove prendere i Polifenoli Complessi??? Quelli uso umano costano degli spropositi, (tè verde, mirtillo ecc ecc)

Grazie

24/05/2013, 18:12
Profilo

mai usati e sinceramente le diarre neonatali el curo diversamente

24/05/2013, 19:42
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]