Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 0:12

Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Toro Limousine 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media
ah,se sapessi le mie condizioni d'affitto....
ho detto che diminuiscono le razze,non mi sembra che la podolica in purezza sia un animale di questa gran forma,nè tantomeno altre razze che fanno poco latte e ancor meno carne.

19/01/2011, 22:35
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
hai ragione io prendevo in considerazioni le razze che hanno una specifita di produzione o carne o latte

20/01/2011, 9:11
Profilo YIM WWW

mi sento di dover dire la mia in merito... riguardo il ristallo delle razze da carne estere in italia è una cosa che io farei molto volentieri se lo STATO (che in italia non esiste) ci aiutasse, perchè il problema qui è che allo stato non gliene frega nulla di prodursi qua la carne o il latte...o il mais o anche qualsivoglia prodotto..riguardo questo ho visto ed è stato verificato che esistono investimenti italiani in romania per la produzione di formaggio pecorino che viene imbustato come fatto da un'azienda italiana ..ma relamente fatto in romania..insomma il made in italy si manda a farsi fottere così perchè realmente la produzione italiana rimarrà sempre nel piccolo se non si smette di fare le cose convenienti..in pratica cosa accade ora il latte ( o meglio lo schifo del latte) se non hai 100 frisone quasi non ti conviene farlo ( a meno che non hai 100 ettari di tua proprietà che dalle mie parti è impossibile avere perchè i terreni sono tutti frazionati)..il mais lo acquistiamo dall'est per produrre biogas..cioè l'italia ora è trasformatrice ma non produttrice e ce lo mette un pò nel fondoschiena, i produttori ci sono ma sono pochi quelli grossi che vuole l'italia e che vuole pagare a basso costo.. ora riguardo la carne (avrei dovuto postare una foto di circa 1 mb) i miei vitelli crescono NATURALMENTE fino ai 3 mesi svezzamento, poi accrescimento/ingrasso e quando si possono far pascolare li lasciamo pascolare fino ai 12/13 mesi poi in stalla per altri 3 mesi di finissaggio circa...alla fine ai 15/6 mesi un vitello ( che sia limousine che sia pezzato o bruno) arriva piuomeno sempre a 540 kg a volte è capitato qualcosa in più, invece quel vitello che è stato postato una pagina fa di 1500 kg non voglio sapere il suo percorso di vita (da schifo ) che ha fatto ma un animale così io sarei tentennante a prenderlo perchè nn mi sembra un animale cresciuto con il suo benessere..vorrei postare la foto vedrò se riesco a rimpicciolirla

20/01/2011, 11:50
Profilo

ah rigurado le nostre razze da carne volevo dire che la podolica non ha forme da carne spettacolari si può capire..ma se provi ad allevare un podolico nel giusto modo ti esce una carne pregiatissima non a caso è una razza rusticissima come anche la maremmana (che si vede chiaramente che sono sorelle)..quindi il fatto è che forse in italia non si vuole produrre carne rustica veramente come podolica maremmana (la chianina lasciamola da parte perchè il suo dovere lo ha fatto molto)..alla fine ora in italia si consuma la carne di merda morbida invece le razze pregiate e rustiche esce una carne dura..il latte lo stesso la podolica fa 7 litri al giorno la frisona il quadruplo e la qualità se ne va perchè il caciocavallo di podolica è spettacolare e io me ne mangerei 1 kg alla settimana se nn di piu..

20/01/2011, 12:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

si ma quello in foto di 15 quintali non è un "vitello" :? :? :?
è un toro da riproduzione fra i migliori esemplari presenti in francia in questo momento, era una manifestazione dove c'erano tutti i "campioni" non è un animale da macello...
riguardo al modo com'è stato cresciuto ti ricordo che in francia, come in irlanda, l'allevamento è ad un livello molto molto più estensivo del nostro...

20/01/2011, 14:36
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

questa è la realtà francese, nessuno acquista mangimi industriali come avviene invece in italia, l'allevamento è basato quasi esclusivamente sul pascolo tutto l'anno, anche quel toro di 15 q.li :)
però bisogna andarci e conoscere quella realtà prima di trarre conclusioni :?

Allegati:
29776_122080197831788_100000894245939_121361_8155905_n.jpg
29776_122080197831788_100000894245939_121361_8155905_n.jpg [ 102.35 KiB | Osservato 2302 volte ]

20/01/2011, 14:55
Profilo

io non ho mai visto un toro da riproduzione di quelle dimensioni se non chianino quando avevo 6 anni mio padre alla fiera del levante me ne fece vvedere uno da 1600 kg anche se a quell'età non ricordo proprio ne di che razza era..mi ricordo solo che aveva una spalla che sembrava un treno... vorrei sapere più informazioni riguardo quel toro.. tipo l'età quando è stata scattata la foto, la genealogia... devo essere sincero io ho avuto negli ultimi 2 anni qualche limousine beh raggiunsero i 550.. capisco che in francia ci sono allevamenti estensivi ma a questo punto quello non mi sembrava molto estensivo..vorrei capire quel sommet si tiene ogni anno? e dove? il costo di un animale del genere? o del solo seme? insomma campione si ma di che cosa? so di fare troppe domande ma io non ho vacche, ingrasso solo i vitelli quindi non ho a che fare con animali come quello..e poi a me più che avere un toro così converrebbe più avere vacche di buona genealogia da far riuprodurre con tori del genere

20/01/2011, 15:18
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

il sommet de l'elevage si svolge ogni anno in ottobre a clermont-ferrand e ogni anno nell'ambito della manifestazione si svolge il concorso nazionale di una razza francese, nel 2009 la salers, nel 2010 la charolaise (c'erano i 500 migliori charolais in concorso) e, guardacaso, il 2011 sarà l'anno della limousine :) :) :)

Allegati:
155352_469184328892_93185073892_5777525_2947625_n.jpg
155352_469184328892_93185073892_5777525_2947625_n.jpg [ 68.72 KiB | Osservato 2301 volte ]

20/01/2011, 15:27
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
@themanwhostareatcows

nel rispetto di tutte le idee , beninteso, nel mondo non ci sono sono solo le razze francesi dacarne ( anche se loro da sole e con le razze derivate ) coprono circa il60/70% della carne mondalie sopratutto quelle allevate in sud america, andando a braccetto con angus bramans , hereford , per anche la nostre 3 razze dacarne tutto sommato in certe realta si difendono dicrestamente bene

il discorso che in italia non si riesce " a sfondare" ad avere il mertiato successo , e' u 9insime di cose , prima una selezione che ha guardato troppo ai risutati subito , e poco all'allevamento cercare di imitare la limousine sopratutto con la piemontee , ha portato ad un handicap di 25 anni sulla facilita parto facilita delle manze/vacche , mnetr a parere mio a mnn solo , non andavano usati come tori da monta vitelli che avvano grosse difficolta di nascita gia loro stessi .
senza andare a partlare di consaunguinetia , e ipofertilita genetica ( per chi ha dubbi ,vedrere la fertilita della charolla x dirne una razza..)

un altro motivo e che avere una mandria di vacche nutrici e' un impegno piu pesante ch una di razza da altte e hai una plv di circa la meta..

poi viene il discorso stato..

21/01/2011, 19:35
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

i pascoli, ....non ci sono i pascoli!

21/01/2011, 20:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo