Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: [ Razza Limousine ]

09/06/2013, 23:55

visto lateralmente...
Allegati
rambo lat sx..JPG

Re: [ Razza Limousine ]

10/06/2013, 0:00

si sembra di buona genetica, com'è di carattere?

Re: [ Razza Limousine ]

10/06/2013, 0:03

Aldo ha scritto:si sembra di buona genetica, com'è di carattere?

mansueto, sembra un'agnellino.. si fà toccare facilmente e ci si può sedere nella groppa quando lui è sdraiato..... :D

Re: [ Razza Limousine ]

10/06/2013, 11:18

Salve gente...Limousine tutta la vita!!!!
appena ho tempo, ovvero non prima della prossima settimana, posterò le foto delle mie e del nuovo torello.
Non lavoro in azienda, purtroppo, però cerco di dare sempre il mio contributo soprattutto sul piano delle innovazioni anche strutturali (fotovoltaico e nuovo capannone) e cercando di investire sulla qualità dei riproduttori.
il prossimo passo sarà porre le basi, acquistando riproduttori iscritti, per l'iscrizione al libro genealogico.
Non bisogna mai abbandonare le aziende di famiglia anche se malconce, soprattutto in questo periodo di crisi, in quanto, potrebbero significare posti di lavoro per i giovani, figli, disoccupati. La terra se coltivata o tanto o poco qualche frutto lo da sempre.
Per questo anche se nella vita faccio tutt'altro non dimentico da dove provengo.
Il mio sogno? mettere in piedi un allevamento limo diretto alla sola selezione ai fine della vendita di soggetti riproduttori e non da macello, e dato che siamo italiani affiancare a questi una razza autoctona tipo chianina o maremmana.
saluti a tutti

Re: [ Razza Limousine ]

07/07/2013, 19:27

Ciao a tutti, la razza mi piace molto ed insieme alla blonde è sempre stato un mio sogno prenderne qualcuna..allevo da quattro anni incroci vari ed esperimenti con anche sangue limousine a livello hobbistico e se c'è una cosa che ho imparato nella mia pochissima esperienza è, anche se sembra una ovvietà, che comprando della roba così e così, roba così e così rimarrà sempre..facendo vacca vitello e ingrassando i vitelli per venderli da macello praticamente sono in pari se ci sommo la soddisfazione e il divertimento perché se guardo solo i conti sono miserabilmente in perdita (lasciamo poi perdere il tempo!!) ma tant'è..mi piacerebbe prenderne in purezza anche poche ma di ottima genealogia, registrate eccetera per produrre ristalli e manze..penso che avrei più ritorno (almeno spero!) ma sono solo un po' perplesso dalla fama che hanno per via del carattere..vorrei tenerle alla catena in inverno visto che la mia struttura è una piccola stalla vecchio tipo e sono un po' perplesso, che ne pensate? per ora ho sempre usato dei box alla meglio ma tenerli puliti a mano è un macello e le bestie non sono molto docili (ho comperato invece una vitella frisona/montbeliard che ho rivenduto manza gravida che stava prima alla catena e sembrava un cane) per cui sto pensando, almeno per il periodo invernale, di usare la vecchia stalla nel modo per cui è stata costruita e cioè posta fissa abituando le vitelle da piccole così da avere bestie docili e più facilmente gestibili..la limousine si presta? allevatori miei vicini strabuzzano gli occhi e mi sconsigliano sempre :shock:

Re: [ Razza Limousine ]

07/07/2013, 19:51

dipende da te, dal tempo che ci perdi, sono animali come tutti gli altri...
se ad animali nati e cresciuti sempre liberi in grandi pascoli, come quelli che provengono dalla francia, siano essi limousin, charolais, blonde o qualsiasi altra razza, ti viene in mente di mettergli una fune alla testa e portarli come un cagnolino sbagli di grosso e rischi parecchio :?
sta a noi, animali pensanti, capire e trattarli nel modo adeguato, qualsiasi incidente possa accadere non è mai colpa degli animali, ma è sempre conseguenza di qualche nostro errore di valutazione...
in francia, cmq, non ho mai visto limousin cattivi ;)
Allegati
francia 017.jpg

Re: [ Razza Limousine ]

08/07/2013, 0:45

sono d'accordo con te, io di animali cattivi, anche tra quelli aggressivi, non ne ho mai visti..l'attenzione è prima di tutto, in quattro anni, l'unico animale con il quale non ho mai rischiato di farmi male se non stavo attento è forse il gatto :D per quanto riguarda la limousine ho letto nel mentre che in francia si sta facendo selezione anche per l'aspetto caratteriale, fa te! Quale potrebbe essere una bella idea di allevamento secondo te, per valorizzare questa bella razza con basso numero di capi e puntando sulla migliore qualità? produzione di riprododuttori? vitelli da rimonta per gli allevatori che fanno ingrasso e manze gravide? o altro?

Re: [ Razza Limousine ]

10/07/2013, 6:37

rughemala ha scritto:visto lateralmente...


Complimenti ottimo esemplare :) , ragazzi il forum è più bello con le foto , mettetene più possibili :)

Re: [ Razza Limousine ]

16/07/2013, 15:07

DSCN9366.JPG
DSCN9366.JPG (95.63 KiB) Osservato 1308 volte
rughemala ha scritto:visto lateralmente...
Allegati
DSCN9365 - Copia.JPG
vitelle pure,figlie del mio toro RAMBO limousine puro..
DSCN9365 - Copia.JPG (69.97 KiB) Osservato 1308 volte

Re: [ Razza Limousine ]

16/07/2013, 15:38

Queste sono le mie vitelle nate nel luglio 2012 da fecondazione artificiale padre l e madre limousine pure ... non sono belle come le charolais di DAVIDE86, ma mi accontento.... :D :D :D
Allegati
DSCN9372.JPG
vitelle pure limousine nate nel luglio 2012 da fecondazione artificiale.
DSCN9373.JPG
vitelle pure limousine nate nel luglio 2012 da fecondazione artificiale.
DSCN9374.JPG
vitelle pure limousine nate nel luglio 2012 da fecondazione artificiale.
DSCN9375.JPG
vitelle pure limousine nate nel luglio 2012 da fecondazione artificiale.
Rispondi al messaggio