Switch to full style
Rispondi al messaggio

tenerezza della carne e colore

07/10/2008, 21:20

Ho un po' di vitelli già pronti per la macellazione, di cui macellandone un paio la carne non risulta essere abbastanza chiara e tenera, nonostante il bovino sia al punto massimo di ingrasso e peso. Da cosa può dipendere :( ciò?????

Re: tenerezza della carne e colore

09/10/2008, 5:32

Io ho avuto lo stesso problema al momento della macellazione di alcune manze sterili, nel mio caso sono convinto si trattasse di qualche porcheria che usavano nella produzione degli integratori vitaminico minerali, se ti interessa e mi scrivi in privato ti dico anche la marca degli integratori, così verifico anche le mie teorie.

Re: tenerezza della carne e colore

09/10/2008, 11:44

Ciao a tutti,
volevo chiedere a filippo81, come e dove si svolge l'operazione di macellazione, se è presente un macello aziendale oppure se vai a quello di zona, poi indica la razza che stai macellando e tutto quello che può risultare utile a individuare il problema.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

Re: tenerezza della carne e colore

01/01/2009, 9:45

il colore scuro della carne e' dato da molti fattori,secondo me,

L'uso di fieno di erba medica , e un uso eccessivo di fave(fioccate , ammollate, o in farina).
Per il fatto dei sali minerali , la vedo difficile , perche a meno che nell'integratore vi siano dei carotenoidi(sopratutto in quelle delle fattrici) o vi e' una concentrazione di sali di ferro e rame abnormale, ma qui si rasenterebbe la soglia dell'intossicazione , a mio parere.

A me anni fa e' capitato su alcuni animali , e una causa certa non e' facile trovarla comunque.

cioe' uno si chiede perche tra animali ingrassati e allevati nello stesso identico modo la maggior parte mettono carne chiara e altri carne piu scura.

A meno che sia una cattiva gestione della macellazione , in cui lo stordimento non venga fatto a regola d'arte, o che gli animali si agitino appena prima della macellazione , o una frollatura troppo lunga prima del sezionamento.
Rispondi al messaggio