salve, avrei bisogno di un informazione...la mia stalla è concepita all'antica, diciamo alla olandese (a catena per capirci), sapete dirmi se sono ancora a norma questo tipo di strutture. ciao
grazie per la precisazione. so che dovrei fare dei box ma qui mi sorge un'altra curiosità, e cioè un vitellino in un box ce lo vedo ma 1o 2 vitelloni di 18 mesi come li gestisco in un box??? spero di non apparire troppo imbranato ai vostri occhi ma le stalle che ho visto qui in zona sono più o meno tutte così, quindi la mia esperienza si è basata tutta su questo. ho visto stalle con box ma erano tutte per vacche da latte,non credo sia la stessa cosa una vacca e un vitellone. grazie della disponibilità...ciao
io li vendo prima che arrivio a 18 mesi , in genere a 15 son gia appesi in cella frigo
poi cmq si fa il box piccolo con un entrata ,con un cancello,alta al max 1 metro x i vitellini , quando son stufi delal vacca vanno a coricarsi dentro con una piccola mangiatoia x il mangime
io gli faccio tutto il finissaggio e quindi dipende dalla razza li porto fino a 17 / 22 mesi, poi si va al macello. ho un'altra curiosità, come si fa a stabilire il peso preciso di una bestia viva senza avere una pesa?? io di solito mi regolo a occhio. voi come fate??? avete qualche formula ?
cioe quant meno noi intendiamo x finissaggio la giusta marezzatura di grasso , dentrola grana di carne. per es se prendi i BBB , anche a 74/76Mg son sempre magri , mentre i baby beef di frisone gia a 250 son grassi , se nn li spingi molto con laproeina..
ma scusa al macello nn hanno la pesa?
un metodo molto approssimativo ce una tabella tra la circonferenza toracica dietro le pspalle e il peso finale tra unminimo e un massimo..
ammetto le mie lacune...ma come dicevo sono un autodidatta.. io per finissaggio ho sempre inteso il periodo finale della crescita,che per ogni razza è diverso. ad esempio ora in stalla ho incroci chianini, piemontesi, marchigiani, charolaise. dipende anche con chi sono incrociati...ma questo voi già lo sapete. per la pesa certo che il mattatoio ce l'ha, ma io mi riferivo al fatto che ho letto su alcune discussioni di colleghi che riescono a quantificare giornalmente la crescita dell'animale. si quella formula che mi dicevi la provo spesso anche io...ma è molto approssimativa.
ps devo complimentarvi con voi per la vostra competenza e la disponibilità ciao.
l'IGM la sai so alla fine a meno che ogni 3 mesi ti metti li e li pesi..
cmq dopo un po ti viene l'occhio x la stima dei pesi , se vai ai raduni estivi degli allevatroi , ce sempre la classica stima del peso e puoi vedere di quanto puo essere precisa la stima,be in quei casi e' piu fortuna che altro, perche quando devi andare a stimare il peso di una vacca al 7/8mese di gestazione , a meno che hai delle vacche da latte , se sono da carne puoi anche sbagliarti di 100/150kg..
oppure sedevi stimare il peso della vacca e del vitello .
si vitelloni all'ingrasso nn dico sia piu facile, ma una volta scommetendo il classico caffe', mi son sbagliato di 2kg ....
la volta dopo un vitello che stimavo 585/590kg , era poi nenache 560kg... sopratutto su razze poco omogenne , e' facile sbagliare..