Io con tanta pazienza, un trattore che smucchia e due trattori ruote strette e pesanti (2 vecchi fiat) che schiacciano riesco a fare una trincea così pressata che anche nei primi 30 cm di altezza la forca non riesce ad entrare per più di 1/3. Poi copro con calcio carbonato abbondante (7-15cm) che rimuovo grossolanamente prima di tagliare il fronte. Sopra al telo metto lastre in cemento 40x40 e ricopro ulteriormente con paglia vecchia. Mai una muffa
Comunque se hai a disposizione una fasciatrice (sebene più costoso) il concetto non cambia, fasciato o insilato avrai lo stesso tipo di prodotto. Se hai un basso numero di animali la fasciatura è migliore perché evita che la trincea avanzi lentamente e se l'inesperienza o la sfortuna ti fa commettere qualche errore potrai gestire meglio balloni con problemi vari. Con il loietto grazie alla cotica che si crea sul terreno riduce di molto il rischio di caricare terra. Il grano non è facile da tagliare per far asciugare sul campo, e raccogliendolo in piedi ti "costringi" a dover utilizzare un prodotto molto umido.
Per la soia: ti consiglio di iniziare per gradi. Sebene sia considerata (rispetto al mais) una coltura dal basso investimento le tecniche di coltivazione non sono tanto semplici e bisogna comunque darsi da fare per assicurarsi una buona redditività.
La selezione della varietà è la cosa più importante. Una varietà troppo precoce ti darà un basso introito e una che cresce tanto rischierà di prolungare troppo la stagione ed arrivare nel periodo delle piogge con conseguenze catastrofiche. Purtroppo la soia è una pianta che non smette di crescere se irrigata (anche da una pioggia) e se hai il campo pronto una botta d'acqua può far creare nuovi baccelli che essendo molto umidi comprometteranno la conservazione del prodotto. Se invece aspetti che si asciughino anche quelli rischi che parte del prodotto cada a terra. Quindi prima di fare 42 ettari a soia ti consiglio qualche anno di prove.
E comunque anche se tostata devi essere attrezzato per schiacciarla in quantitativi non superiori alla settimana.
La cosa buona del loietto è che maturando prima del grano ti permette di fare almeno un taglio e di poter piantare soia precocemente, poi se preferisci puoi sempre fare il secondo sfalcio e se hai la possibilità di darci del liquame dopo lo sfalcio il secondo taglio è quasi bello quanto il primo. Io quest'anno avendone piantato una buona quota presto, con la fortuna di qualche pioggia e del clima ottimale ne ho Dati 130 ettari freschi prima di natale e ora (ammetto che è un anno un po' anomalo) è di nuovo bellissimo.
Su un terreno ho anche fatto un miscuglio casalingo (anche sulla produzione del seme) con orzo distico e loietto piantato a Novembre. Se mi ricordo quando ho le analisi le confrontiamo, ma sono abbastanza sicuro che il loietto puro sia migliore come qualità alimentare.