|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mey
|
secondo voi per i bovini da ingrasso è meglio somministrare mangime o ricorrere a sfarinati?
|
16/05/2012, 19:43 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il mangime e' una miscela di sfarinati....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/05/2012, 20:13 |
|
|
mey
|
quindi la risposta vien da se.....per risparmiare conviene optare su miscele di sfarinati.......vero???
|
16/05/2012, 20:46 |
|
|
grintosauro
|
si am devi avare un minimo di mangimificio....
un paio di silos meglio 3 possibilmente nella zona nord est dell'azienda cioe dove nn prende il sole direttamente se hai l'autorizzaione dell'asr ancora meglio..
senno lo rpendi gia fatto e ti togli parecchie rogne..
|
16/05/2012, 20:56 |
|
|
mey
|
prendere gia fatto lo sfarinato?????
|
16/05/2012, 21:04 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
mey ha scritto: quindi la risposta vien da se.....per risparmiare conviene optare su miscele di sfarinati.......vero??? non è detto, a me, almeno per il momento, conviene prendere un mangime finito
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
16/05/2012, 21:57 |
|
|
grintosauro
|
farsi il mangime vuol dire avere silos , pesafarine mulino , un bel po di magazzino, e perdee un paio di ore a settimana (a volte dopocena) per farsi i mangimi
a pro e' poterli modulare maggiormente rispetto ai prodotti che trovi in commercio
x i amngimi gia fatti , e che basta una telefonata e li hai nei silos pronti all'uso. pero alla lunga son cari , e sopratutto ogni tanto i amngimisti hanno il vizio di rifilarti quache fondo di magazzino , cambiare al formulazione a seconda dei prezzi di mercato , o di dosare le integrazioni al minimo x specularci quei 2/3euro al quintale, abbondare a volte con al polvere di marmo..
|
17/05/2012, 7:35 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Partendo dal presupposto che gli "SFARINATI" sono comunque dei "MANGIMI" e che esistono MANGIMI anche SFARINATI e non solo PELLET, "credo", che il nostro amico intendesse per "sfainati" il mix aziendale di cereali e legumi e per "mangimi" i prodotti che vengono prodotti dall' industria. Comunque... "SE" mettiamo alla pari la formulazione del prodotto aziendale e quello Industriale, il secondo GIUSTAMENTE dovrà costare di più. Poichè ha dei costi che un'azienda zootecnica ..."evita" e talune volte "non calcola". Quindi "normalmente" i costi di "confezionamento" di un mangime industriale oscillano tra i 60 ed 80 €uro/Ton. Ma... normalmente un industria specializzata riesce con dei contratti ad accaparrare alcune materie prime con un "contratto" che gli permette un po' di risparmio nella confezione del prodotto e quindi garantirsi lo stesso guadagno. Ma in questo "gioco" di borsa potrebbe anche perdere...come avere dei costi "bancari" più elevati rispetto ad un'azienda. Quindi...troppo spesso è costretto per stare sul mercato a... "ritoccare" le formule sostituendo alcuni componenti, mantenendo comunque "inalterate" nei numeri le caratteristiche del cartellino. Ovviamente ... non è così per la qualità. Quindi... un mangime o sfarinato fatto a casa è certamente più ... performante rispetto a quello acquistato, a patto che la miscela dei prodotti sia fatta in modo "corretto", e talune volte, per assurdo... potrebbe costare più cara di quella proveniente dall'industria. E qui io dubito su quello che mettono dentro certe miscele. Per fare un mangime aziendale comunque "potrebbe" bastare una bilancia ed una betoniera...ho visto magie fatte dal nostro collega Ramon che fa questo lavoro ormai da diverso tempo con ottimi risultati. Oppure un carro miscelatore dotato di bilancia...dipende poi dai tuoi numeri.. A presto
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/05/2012, 12:21 |
|
|
mey
|
su questo concordo pienamente,non ho messo ancora in funzione la mia azienda ma credo di puntare su miscele di sfarinati anche se mi sembra piu economico rispetto al mangime .....ultimamente ho notato che i prezzi dei mangimi salgono .....salgono .....ma agli allevatori il prezzo della carne al posto di salire va giu....
|
18/05/2012, 22:52 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
BENVENUTO nel nostro mondo... un mondo dove le cose non vanno sempre secondo logica. Il prezzo dei mangimi semplici (orzo, mais, soja ecc) sono regolati dalla Borsa Merci e spesso vi sono delle oscillazioni causate dai più svariati motivi. Questo di riflesso fa aumentare il prezzo dei mangimi composti dall'industria. Per i prezzi della carne e del latte, purtroppo, non vi è una "logica" correlazione come dovrebbe essere, ma segue un'altro tipo di logica ed un altro tipo di mercato. Ecco le discrepanze. Ci vorrebbe una sorta di ... "paniere della spesa" anche per noi che leghi il prezzo di carne e latte ai prezzi delle materie prime, del gasolio e dell'energia, come esiste,giustamente, per gli stipendi, da noi se ne parla...se ne parla...se ne parla... ma poi non si fa.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
19/05/2012, 8:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|