Switch to full style
Rispondi al messaggio

Scottish Highland

04/09/2013, 22:33

Salve, mi sto interessando a questa razza di bovini da carne. Facendo qualche ricerca ho trovato che sono molto resistenti al freddo, si adattano a pascoli poveri, e produca una discreta carne anche se hanno un accrescimento abbastanza lento.
Premesso che dove abito io (prov di Belluno) ormai tutta la montagna sta andando in abbandono (Sono in tanti che mi chiamano per trinciare prati dove nessuno ha più voglia di falciare o fare fieno) e che parlando coi proprietari ho capito che farebbero volentieri a meno di pagare per tenere pulito un prato di cui non hanno nessun interesse avevo pensato a questa razza da far pascolare in estate su questi terreni (ne ho anche io diversi dove per un motivo o per l'altro non arriviamo a fare la fienagione) e in inverno tenerli in stalla o in un recinto con un riparo a fieno.
Premesso anche che non voglio vivere di questa attività e nemmeno fare guadagni enormi, perchè non puntare su questa razza ??
Parola agli esperti

Re: Scottish Highland

05/09/2013, 7:29

In Italia ci sono molti allevatori di Highland (http://www.agraria.org/razzebovineminori/highland.htm):
http://allevamenti.agraria.org/bovini/h ... egioni.htm
Perchè non vai a vederne uno?

Re: Scottish Highland

05/09/2013, 16:07

Ne ho visti alcuni. E anche altri di altre razze (soprattutto pezzata rossa e limousine). Più che altro volevo fare un ragionamento sul tipo di allevamento che intendevo fare. Ovvio che con altre razze l'allevamento sarebbe più redditizio, però in un periodo come questo secondo me è meglio innanzitutto avere poche spese.......

Re: Scottish Highland

20/01/2014, 23:15

ciao io sono di Sedico e ho le gallowey ma quelle che cerchi tu le trovi a La Valle Agordina per andare sul Duran o in Alpago ma non ricordo dove di preciso

Re: Scottish Highland

21/01/2014, 20:15

Già prese! ho portato a casa Vacca, 3 vitelle e un torello.. come prima impressione devo dire ottima!!
Con le gallowey come ti trovi?
Rispondi al messaggio