|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ai francesi tanto di cappello x i formaggi
per i prosciutti tra noi e gli sapgnoli( ne fanno uno in cui i maiali di razza durok se nn mi sbaglio , devono essere allevati con 100gr di ghiande oltre la bobba che mangiano negli ultimi 3mesi , ed essere stagionati almeno 24mesi , se nn 36.. una cosa senza senso di bonta) e i salumi delcentro nord italia , nn ce paragone.. , wrustel tedeschi a aparte (quelli che danno all'otoberfest che son lunghi 40cm..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/12/2011, 15:18 |
|
|
|
|
Colombard
Iscritto il: 25/10/2011, 19:49 Messaggi: 149 Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
|
JeanGabin ha scritto: E la "mocetta" che salume è? In origine era coscia disossata di camoscio o stambecco, diffusa nelle valli a nord della provincia di Torino ma, soprattutto, in Valle d'Aosta con il nome di "motzetta". Attualmente la produzione si concentra nella media-bassa Valle d'Aosta, e viene prodotta con carne bovina, ma anche di asino (motzetta d'ane), equino e capra. C'è anche qualche produzione a base di carne suina, in particolare nel Canavese (TO), ma è decisamente diversa da quella originale, e ricorda un po' salumi quali il "lonzino". Io la produco esclusivamente con carne di capra, e talvolta con coscia di vacca a fine carriera sempre tenuta al pascolo.
_________________ Post hoc, ergo propter hoc...
|
11/12/2011, 15:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
grintosauro ha scritto: ai francesi tanto di cappello x i formaggi
per i prosciutti tra noi e gli sapgnoli( ne fanno uno in cui i maiali di razza durok se nn mi sbaglio , devono essere allevati con 100gr di ghiande oltre la bobba che mangiano negli ultimi 3mesi , ed essere stagionati almeno 24mesi , se nn 36.. una cosa senza senso di bonta) e i salumi delcentro nord italia , nn ce paragone.. , wrustel tedeschi a aparte (quelli che danno all'otoberfest che son lunghi 40cm..) Quoto Grinto, infatti l'unico prosciutto crudo famoso è quello d Bayonne, che è nei paesi baschi... Per il resto sono "arretati" anche nel servirli come si deve, di solito affettano spesso e la mattina, quando arrivi dici quante fette vuoi.... anche se devo dire che qui vicino alla frontiera le cose negli ultimi anni stanno cambiando e si stanno adeguando come un vero salumiere italiano...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/12/2011, 15:34 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Colombard ha scritto: JeanGabin ha scritto: E la "mocetta" che salume è? In origine era coscia disossata di camoscio o stambecco, diffusa nelle valli a nord della provincia di Torino ma, soprattutto, in Valle d'Aosta con il nome di "motzetta". Attualmente la produzione si concentra nella media-bassa Valle d'Aosta, e viene prodotta con carne bovina, ma anche di asino (motzetta d'ane), equino e capra. C'è anche qualche produzione a base di carne suina, in particolare nel Canavese (TO), ma è decisamente diversa da quella originale, e ricorda un po' salumi quali il "lonzino". Io la produco esclusivamente con carne di capra, e talvolta con coscia di vacca a fine carriera sempre tenuta al pascolo. Grazie Colombard per la delucidazione.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/12/2011, 15:36 |
|
|
Colombard
Iscritto il: 25/10/2011, 19:49 Messaggi: 149 Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
|
grintosauro ha scritto: per i prosciutti tra noi e gli sapgnoli( ne fanno uno in cui i maiali di razza durok se nn mi sbaglio , devono essere allevati con 100gr di ghiande oltre la bobba che mangiano negli ultimi 3mesi , ed essere stagionati almeno 24mesi , se nn 36.. una cosa senza senso di bonta) Sui suini iberici (effettivamente spesso incroci x duroc) e sullo "jamon de bellota" potrei scriverci un romanzo, ma credo che sarebbe un po' OT nella sezione dedicata ai bovini...
_________________ Post hoc, ergo propter hoc...
|
11/12/2011, 15:39 |
|
|
grintosauro
|
ma mocetta di vacca e' unpo come la bresaola ...
|
11/12/2011, 16:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
grintosauro ha scritto: ma mocetta di vacca e' unpo come la bresaola ... Mi sa che è quella che ho assaggiato, solo che è stagionata e secca, abbastanza salata....
|
11/12/2011, 18:50 |
|
|
grintosauro
|
ci son i salami fatti con carne e patata bollita aostani , che non son neinte male , e quli fatti di cacao e sanguinaccio
|
11/12/2011, 19:13 |
|
|
themanwhostareatcows
|
nonostante da queste parti la vacca podolica è anche detta vacca nostrana perchè qui in valle d'itria 60 anni fa tutte podoliche a tirare gli aratri erano non ho mai sentito parlare di salame di podolica..
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
11/12/2011, 19:26 |
|
|
grintosauro
|
di necesita virtu' , ma secondo em una aprte di maiale o anzi meglio di carne di scrofa fine carriera grassa ci vuole
|
11/12/2011, 19:39 |
|
|