Buonasera a tutti, spero che l'argomento non sia già stato trattato e nel caso mi scuso. Allora ho una vitella angus di quasi due anni che da metà ottobre è chiusa in box di circa 12 mq libera al fine di ingrassarla per poi macellarla. Fieno ovviamente in abbondanza e mangime fioccato per ingrasso circa 3/3,5 kg al giorno con aggiunta di un po di crusca. Il mio problema è che da 3/4 giorni non ne vuole sapere di mangiarlo, glielo lascio li e il giorno dopo c'è ancora tutto, quando prima non facevo in tempo a metterglielo davanti che ci si fiondava dentro........... Chiedo quindi consigli su rimedi e possibili cause. Grazie a tutti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: rifiuto del mangime
13/12/2019, 18:27
Da quanto tempo hai il mangime? È possibile che sia invecchiato/ avariato? Potrebbe avere muffe? Hai provato a somministrare altro, per capire se è lei ad essere inappetente o se il problema è il mangime stesso.
Ciao, ha ragione milli porebbe essere il mangime, prova a cambiarlo.. Visto che si tratta di vitella femmina potrebbe anche essere che sia in calore, ma entro i tre giorni dovrebbe tornare normale..
Grazie ad entrambe, allora il mangime ha qualche mese essendo in un sacco di quelli grossi, ma ad occhio non ha problemi particolari, il cavallo lo divora senza problemi...........la questione del calore invece non l'avevo considerato, se è questione di qualche giorno entro domani dovrebbe tornare a mangiare normalmente.