|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Fabius
|
Buongiorno. Un paio di anni fa ho deciso di introdurre in azienda delle vacche limousine (15) non avendo mai allevato bovini ma solo ovini. Premetto che sono in Sicilia e dispongo solo di fieno aziendale (veccia /orzo /trifoglio). Dopo lo svezzamento ho mantenuto i vitelli solo con il fieno fino ad un anno di eta' e ho dato mangime da finissaggio piu paglia solo gli ultimi 4 mesi. I vitelli non hanno mai avuto problemi di salute e a 16 mesi pesavano circa 500 chili. So che la razza permette performance piu elevate, ma avendo avuto un ricavo netto per vitello ( compreso anche il costo della vacca) di circa 850 euro, mi e vi chiedo se sia conveniente o meno spingere l'ingrasso. Grazie
|
20/02/2013, 9:55 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
diciamo che un bel limusin a 16 mesi dovrebbe essere ben più pesante,di circa 2 quintali. se però a te è andata bene così,perchè cambiare?
alla fine,se non si spinge troppo l'alimentazione,l'animale ha più attività ruminale e questo attutisce o elimina alcuni problemi che gli animali da ingrasso possono avere.
|
20/02/2013, 22:48 |
|
|
Gestimpianti
Formazione: Scienze infermieristiche
|
dipende dalla richiesta di carne, nel senso se li preferiscono più pesanti o meno! io ti posso dire che i limousine che pesano quanto quelli tuoi sono più richiesti rispetto a quelli più pesanti nella mia zona
|
07/03/2013, 20:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|