Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: Resa Limousine e Charolleise
18/05/2014, 19:08
i prof.Bittante e Bonsembiante misurarono alcuni anni fa le rese medie di un certo numero di Limousine e Charolaise... i Limousine hanno avuto una resa media al macello del 66,50% e gli charolaise del 62,50% circa... rese delle mezzene senza grasso di rifilatura, testa zampe e coda e quinto quarto!
io sarei per una equazione più sul : anteriore sta al posteriore sul totale tra il1.5 : 2.5 /=4
e per posteriore compreso i longheroni
per nn dire 1:3=4
la spiegazione di questo rapporto , come ci spiegano i tecnici AraP e Anaborapi ( io mi rifaccio a questi , perché principalmente allevo questa razza, ma presumo, (scusate, che l'obbiettivo sia anche per le altre razze) che un animale con una schiena vagamente cuneiforme ( guardandolo dall'ltro anche larghe e spalle contenute) ha una facilita di nascita e parto figlie , maggiore , di animali "quadrati" ovvero spalle larghe come il bacino. un animale triangolare ,rispetto anche se apparentemente ha meno resa, ha più tagli di pregio, il che giocherebbe un po a sfavore dell'allevatore.. compensato con la minore difficolta del parto , cioe animali più vispi , e meno stress x le giovenche soprattutto ,ma anche pluripare.
poi ben inteso , le razze francesi hanno mediamente 50anni di selezione in più di noi , anche se per il futuro ,si spera di recuperare in meno tempo il gap di selezione.
soprattutto si spera ci siano più competizione tra i centri genetici , ovvero fino a quando ce 1 centro genetico x razza o razze, che meno pressione , mentre se prendiamo l'esempio della limousine , accanto al centro di Limotge, ne ne sono altri ,magari nn altrettanto validi, pero' fare leva per rimanere i primi serve.
gia nel ns ambiente si vocifera sulla possibilità in futuro di materiale genetico in arrivo dall'america latina , a detta di chi ha visto i risultati, molto validi .
ovvio che e' una genetica sul linea carne, da incrocio ( vedi blu belga x intenderci) nn il massimo x avere vacche linea allevamento..
poi a dirla tutta tirare fuori tutto il potenziale di resa di un animale , dipende anche da chi ha il coltello in mano.. e anche dalle retese di chi acquista , un mesetto fa macellando x noi , chi smontava le mezzene mi diceva, la tua bestia x te rende molto di piu' , perché hai ben in mente quello che vuoi , dagli arrosti , alle tasche rolate , ecc fino ad arrivare ai tagli con l'osso ecc
in altri casi tolte le fese , bistecche con l'osso , e il trito da insalata /battuta al coltello , tritiamo tutto x amburgher.. e li il valore commerciale , in se per se cala.
Vero quello che dici, la cucina italiana che e' richissima,dovrebbe spingere a valorizzare tutti i tagli,per non arrivare alla trappola di 2,3 tagli a prezzi proibitivi e tutto il resto per hamburgers.
Gli organi come vengono valorizzati nella tua zona? che mi sembra richissima di ricette.