Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:14

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
realizzare un allevamento di bovini da carne 
Autore Messaggio

Salve a tutti a breve andrò a fare l'esame per l'abilitazione alla libera professione di P.A, ma sono nel panico (come già detto in varie categorie del forum)
Vi chiedo il vostro aiuto, vi vorrei proporre un quesito uscito nel 1999 che dice così:
Un imprenditore intende realizzare un allevamento per bovini da carne n una sua azienda, sita in zona pedocollinare a morfologia abbastanza regolare, estesa per ha 128, parzialmente (40%) irrigua. Ritiene che almeno il 75% del fabbisogno alimentare debba essere soddisfatto tramite le produzione aziendali.
Il candidato, dopo aver definito il sistema di allevamento, la razza ed il numero di capi allevabili, illustri graficamente, in sola planimetria, i ricoveri e le altre strutture occorrenti per rendere operativo l'allevamento.

Vi chiedo se potete aiutarmi a svolgere questo quesito, mi stò preparando ma non sò come fare :( sono proprio disperato
Grazie mille

17/09/2012, 19:46
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
potevi scergliere un altro erbaio al posto del panìco , nn so unmiglio perlato , p un sudangrass
:D :D :D

bando all'ironia , ammesso che i 178ettari siano di SAU e 40 irrigui , suddividerei l'azienda in 4 rotazioni distinte

1° pascolo perenne a rotazione

2° prati avvicendati ( un miscuglio di festuca ,dactilis,loglio perenne erba medica e trifoglio ibrido/rosso)x 4anni , grano e orzo,nella parte di seminativi piu sfigati

3° seninativi asciutti di buona fertilita : erbaio con triticale e grano avena,da insilare , erbaio estivo (panìco, miglio, sorgo sudangras e relivi miscugli..), e l'anno dopo mais un ciclo corto (400/500)

4°rotazione della suprfice irrigua: Mais(cl 600) , grano , loietto mais 2raccolto( cl 400)

l'erbaio di triticale e grano , e avena , lo daresti solo alle fattrici , come integrazione al pascolo , per cui dovresti valutare la dose in rapporto al periodo , x me eviterei di darlo nel periodo di aprile giugno x l'abbondanza del , pascolo

per cui valuta chegrossomodo 60gg dopo l'insilamneto finita la ferm lattica
ti deve durare da luglio a fine agosto e da novembre a ( periodo siccitoso) , vino a fine marzo ( piu o meno 10/15kg al gg piu il fieno )per cui fai 2 trincee una piu piccola e una piu grossa

calcola che in genere il prato avvicendato ( da suddividere in 4 sottoaree x avere la contiuita negli anni) il primo taglio va ai maschi in alternativa al fieno di loietto , i rimanenti tagli ( 2° e 3° 4°) visto che in pratica la medica domina il cotico , fai fieno x le vacche , il 5 lo sfaleresti verde x le vacche nel periodo autunnale integrando con del maggengo ( in genere quello meno bello, ma sano come muffe da fermentazione

ai vitelloni all'ingrasso x toglierti dei probelmi di razionamento , dai mangime e fieno maggengo o loietto a volonta..

con 178 ettari sec me una 80di vacche 10manze gravide sopra l'anni 10 manze sotto lanno
e una sessantina di vitelloni all'ingrasso tra maschi e femmine di scarto dovresti starci dentro

17/09/2012, 20:21
Profilo YIM WWW

hehehe complimenti per la battuta! mi ha tirato su di morale! grazie :)
grazie per le info ora lo elaboro e poi te lo posto tutto così mi dici che ne pensi! ;)
scusa se ti stresso ma ho un disperato bisogno di aiuto!!!!!!

17/09/2012, 20:51
Profilo

hehehe complimenti per la battuta! mi ha tirato su di morale! grazie :)
grazie per le info ora lo elaboro e poi te lo posto tutto così mi dici che ne pensi! ;)
scusa se ti stresso ma ho un disperato bisogno di aiuto!!!!!!

17/09/2012, 20:58
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
vai tranquillo/a e' piu un problema matematico che altro

ti consiglio di usare una tabella di exel cosi riesci a svolgere lanche le rotazioni piu lunghe x ogni settore dell'azienda

coalcola grossomodo che per ingrassare un viellone dalal anscita ci vanno 18q.li di mais e 2 di orzo

17/09/2012, 21:32
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]