Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:44

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Razze da carne da allevare all'estero 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui i fisoni costano uguale ... , poi vender carne in un paese dove si alimentano a pesce, nn so fino a che punto...

se uno va in tunisia in vacanza nn e' per mangiar eun roast beef, piuttosto si aspetta di trovare del pesce alla griglia..

21/01/2013, 20:54
Profilo YIM WWW

Il consumo principale è dato dala carne di agnello ( o pecora ), e non solo per le feste religiose ma nelle comuni abitudini,

poi viene il pesce ( soprattutto triglia), ho notato con piacere che disprezzano lo scorfano che costa poco niente,

e poi la carne bovina ma prima della carne son grandi consumatori di fegato bovino che costa + della carne.

21/01/2013, 21:08
Profilo

grintosauro ha scritto:
qui i fisoni costano uguale ... , poi vender carne in un paese dove si alimentano a pesce, nn so fino a che punto...

se uno va in tunisia in vacanza nn e' per mangiar eun roast beef, piuttosto si aspetta di trovare del pesce alla griglia..

Non è affatto così.. mica tutti vanno col barcone a pescare, solo perché si mangia pesce non significa che la gente si alimenti solo con lo stesso.. :roll: e poi la carne bovina è molto apprezzata, non allo stesso livello di quella di agnello ma ci si avvicina molto.. e poi appunto perché la carne di agnello è molto apprezzata che costa un occhio per il reddito che c'è... quindi la carne bovina sarebbe un'ottima concorrente e se poi è di qualità ancora meglio.
Rifaccio nuovamente la domanda di prima, quale razza posso mischiare alla frisona per avere un buon incrocio ?

Grazie ancora :)

21/01/2013, 21:20
Profilo

in genere si incrocia con il bbb, il problema e' mantenere le vacche , perche hanno un regime un po costoso per produrre latte ( 10 euro al gg), piu logico comprarli piccoli e ingrassarli , come si fa in italia .

dimentichi un passaggio però , noi parliamo di animali vivi, e tu di carne , in mezzo c'è il ricarico del macellatore, e del macellaio che vende al minuto ..

se consideri che in italia i capi da amcello hanno un prezzo di vendita tra i 2 e i 3 euro in media e la carne ha un prezzo al banco che molte volte sfora i 20 per quella porzionata in vaschetta sttovuoto puoi capire l'ordine di grandezza dei prezzi e dei costi..

22/01/2013, 8:56
Profilo YIM WWW

X Brabus: perchè secondo te dovrebbero arrivare le navi di broutard in Tunisia per portarli in Algeria o Libya e le navi non vanno direttamente al porto di Algeri o Tripoli????

Generalmente in Italia e Francia incrociano i frisoni x BBB o i montbelliard x BBB o altre razze ma vengono usati essenzialmente, se non erro, per la produzione di carne bianca.

POi correggimi se sbaglio Brabus ma in generei n Tunisia si allevano baby-beef, non li portate quasi mai oltre i 500 kg vivi .

22/01/2013, 11:25
Profilo

andrex70 ha scritto:

POi correggimi se sbaglio Brabus ma in generei n Tunisia si allevano baby-beef, non li portate quasi mai oltre i 500 kg vivi .

un po quello che dicevo io, seconodo me bisognerebbe conoscere meglio l'esigenze dei macellai in loco , prima di azzardarsi in previsioni

Brabus, ma toglici una curiosita' tu sei di origine tunisina , o sbaglio?

22/01/2013, 17:25
Profilo YIM WWW

Si sono nato qui ma ho i genitori tunisini
X andrex beh dipende da quel che ho potuto vedere nei mercati vengono comprati i vitellini principalmente x ingrasso poi vendita ma dai macellai ho visto sempre animali "grandi" e poche volte animali piccoli non so dirti il peso ma probabilmente come dici non sono oltre i 500 kg ( quello che ho so è che sono animali grossi non so dirti il peso )... e poi molto spesso vengono comprati vitellini per feste o occasioni speciali non potendo spesso avere la possibilità sia di acquistare animali di grosse dimensioni e sia per l'uso a cui è destinata la carne..
Per il discorso dei broutard beh te lo dico in base alla mia esperienza : mai visti nei mercati e mai visti negli allevamenti e poi ho detto che probabilmente qualcuno che li alleva probabilmente ci sarà o forse vengono importati per essere macellati ma questa è solo una mia supposizione..
X grintosauro beh diciamo che le realtà sono due : durante i mercati sono i macellai stessi che girano per scegliere gli animali da macellare quindi, li acquistano e li macellano loro senza passaggi, poi c'è la realtà dei grandi macellatori che comprano dei grandi allevamenti o da altri paesi limitrofi dove magari comprando più animali pagano di meno, però ti dico che di questo non sono sicurissimo ma appena ne avrò modo mi informerò per bene.
In Tunisia spesso gli animali che vengono macellati spesso sono figli di frisone o incroci tra le razze che vi erano presenti in precedenza e importate dai francesi, e non conosco realtà che allevano animali solo da destinare al macello, visto che il prezzo della carne per il livello di vità è molto alto ( visto che il reddito medio è di circa 500-600€ e tra affitto e spese di vita quotidiane quasi 10€ per 1 kg di carne è alto sia di agnello che di bovino che costa poco meno e ora come ora è una validissima alternativa la carne bovina ecco perché avevo pensato a questo tipo di allevamento ) anche se ora le cose si stanno mettendo meglio grazie alle nuove generazioni che portano reddito, e quindi pensavo che questo "progetto" potesse nel lungo periodo essere una realtà ben solida.

Vi ringrazio ancora per i vostri consigli :)

22/01/2013, 18:23
Profilo

ok ora analiziamo il discorso azienda:hai gia un idea di massima di quanti terreni puoi coltivare , e quanta acqua puoi disporre?

22/01/2013, 19:32
Profilo YIM WWW

diciamo che nelle belle zone l'acqua di certo non manca e ho visto l'anno scorso dei terreni che vanno dai 10-20 ettari quindi l'idea sarebbe di prendere una via di mezzo sui 15 ettari, mettiamo ad esempio che ho 15 ettari : che cosa ci posso fare e come dovrei organizzarmi per fare le cose al meglio ?

22/01/2013, 20:05
Profilo

l'africa e' il regno del sorgo , se hai al possibilita di irrigare, x il mais dovrsti seminarlo a febbraio e trebbairlo prima che el temperature arrivino oltre i 40gradi

per le proteine , compra soya come in italia ..

con 15 ettari facendo una rotazione , penso che 5ettari x coltura: mais x granella , sorgo da insilato , e con un erbaio tipo panico che nn lignifichi molto col caldo , possa essere un buon punto di partenza sua come latte , che per l'ingrasso dei vitelli

22/01/2013, 20:50
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo