|
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: qui mi trovi in disaccordo semplicemnte perche son 2 modi di ingrassare i vitelli differenti.
grinto lascia stare l'insilato, non stiamo parlando dei differenti modi di ingrassare gli animali, facciamo un paragone fra animali ingrassati allo stesso modo, della stessa età, sesso, ben alimentati e ben finiti, perchè una razza dovrebbe dare una carne più scadente rispetto alle altre? tantomeno poi la limousine, stiamo scherzando?
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
05/05/2012, 23:10 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
aldo qui nn trovi della carne di limo al 95% allevato con la stessa alimentazione del piemontese
e'qui la principale differenza . mi vieni a dire che nn ho mai asaggiato il limo ingrassato come lo fai , be ti dico di si , in questo caso..
ti ripeto secondo me eanche se si riesce a rifinire bene come marezzatura con l'unifeed , ottieni 2 prodotti differenti .
la stessa differenza x esempio che passa tra un grana padano , e un parmigiano regginao..
poi de gutibus
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/05/2012, 23:17 |
|
|
mey
|
Rispondendo a grinto................ sulla scelta dell animale da allevare non posso allevare chianine perche il prezzo e basso e credo che la chianina deve essere venduta a prezzi maggiori ....ma.... sapete il mio problema piu grande quale????? e che per alimentare i bovini da ingrasso ho a disposizione mangime o sfarinato e ho fieno di erba da campo.....quindi in questi casi come mi devo comportare???
|
06/05/2012, 0:27 |
|
|
grintosauro
|
il mangime lo compri e con l'erba dei prati la tagli quando ce in pevisione 10/15gg di bel tempo da meta amggio in poi ,ci fai fieno x le fattrici , l'allevo e l'ingrasso .. dove sta il problema
|
06/05/2012, 0:29 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
grinto non ci siamo capiti, lascia perdere le eventuali differenze di alimentazione, l'amico Mey, valutando varie razze per l'eventuale avvio di un'allevamento ha detto che, in generale, a svantagio della linousine vi è il fatto che la carne non sia delle migliori.... ed io, da ingrassatore, da macellaio e soprattutto da degustatore dico che non è così.... mey ha detto anche che come peso non si raggiunge granchè, dai vitelloni che ho ingrassato non mi risulta neanche questo, inoltre in francia ho visto vacche sopra i 10 quintali e tori di 13-14 q.li uno in fiera era 1517 kg
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
06/05/2012, 0:31 |
|
|
grintosauro
|
apurato che hai uno stabile x 20 fattrici , fra 3anni circa da 20 manze gravide vacche avrai quasi 50/60capi , tra vacche , vitelle manze gravide e vitelli all'ingrasso, cio vuol dire , ch tra pascolo , prati xmanenti , erbai e cereali dia vere almeno 30/35ettari , tra irriguo e non..
ti tornano i conti?
|
06/05/2012, 0:33 |
|
|
Davide86
|
conta l'esperienza ke fai,per me i dati nn kontano,ho le charolaise,su 30 parti sn andati tutti benone,e appena partoriscono le madri si alzano subito in piedi senza problemi e si mettono subito a mangiare kome nnt fosse successo,e poi sn docili,riesco a mungerle persino a mano,provate a mungere le limousine se c riuscite ,nn ho perso neanke una vacca,ho un toro di korporatura longinea,e li fa nascere piccoli,tutti fenomeni,durante la gravidanza bisogna dargli poco da mangiare kosì nasce magro e passa meglio,io m trovo benissimo con questa razza
|
06/05/2012, 0:45 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
uno di questi due è quello che superava i 15 q.li, non ricordo quale con esattezza
Allegati:
66358_1448365296413_1451622539_31003013_7256600_n.jpg [ 85.13 KiB | Osservato 1007 volte ]
69454_1448373056607_1451622539_31003038_4405796_n.jpg [ 82.55 KiB | Osservato 1007 volte ]
|
06/05/2012, 0:48 |
|
|
grintosauro
|
Aldo ha scritto: grinto non ci siamo capiti, lascia perdere le eventuali differenze di alimentazione, l'amico Mey, valutando varie razze per l'eventuale avvio di un'allevamento ha detto che, in generale, a svantagio della linousine vi è il fatto che la carne non sia delle migliori.... ed io, da ingrassatore, da macellaio e soprattutto da degustatore dico che non è così.... mey ha detto anche che come peso non si raggiunge granchè, dai vitelloni che ho ingrassato non mi risulta neanche questo, inoltre in francia ho visto vacche sopra i 10 quintali e tori di 13-14 q.li uno in fiera era 1517 kg aldo forse nn ci saimo capiti dall'inizio .. io ho sempre consigliato il limousine , piu per la facilita di management a mey, piu che per il tipo di carne. la qualita della carne , lo fa il 40% la razza , il 40% l'alimentazione e il 10% chi li alleva ses me .. tuttalpiu' in una zienda in cui c sono solo foraggi e pascoli , e i mangimi vengono comprati interamente ( la valutazione economica a parte) mey ha scritto: Rispondendo a grinto................ sulla scelta dell animale da allevare non posso allevare chianine perche il prezzo e basso e credo che la chianina deve essere venduta a prezzi maggiori ....ma.... sapete il mio problema piu grande quale????? e che per alimentare i bovini da ingrasso ho a disposizione mangime o sfarinato e ho fieno di erba da campo.....quindi in questi casi come mi devo comportare??? a me pare molto strano che mnel lazio i chinini vengano pagati poco , visto che e' al zona di italia dove maggiormente vengono apprezzati. posso capire nel nord italia, ma qui i discorsi cambiano , perche cambia il valore dei tagli tra anteriore e posteriore , sopratutto allo spolpo dove pimontese blonde d'acquitine e bbb , hanno piu resa in tagli pregiti rispetto ad altre razze .
|
06/05/2012, 8:25 |
|
|
Marchesi89
|
Che monumenti quelle limo in foto! Veramente belle. Cita: nn ho perso neanke una vacca,ho un toro di korporatura longinea,e li fa nascere piccoli,tutti fenomeni,durante la gravidanza bisogna dargli poco da mangiare kosì nasce magro e passa meglio,io m trovo benissimo con questa razza La corporatura longilinea è buona cosa, ma il rachitismo no eh, Se nascon sotto peso è facile che poi si trascinino problemi. La fattrice deve aver forza ed energia per il parto, non si può darle da mangiare poco... un vitello che in media nasce attorno ai 50kg se pesa 40kg tipo un limo o molti altri non va benissimo. Fra l' altro il vitello limo nasce piccolo ma poi recupera velocemente, il vitello charol se nasce piccolo come vien su? I dati contano sempre. Ed in base a quelli regolarsi per ottenere le condizioni migliori. Visto che si menziona la chianina, che resa di macellazione ha?
|
06/05/2012, 9:56 |
|
|