Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:47

Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
razza da carne migliore 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui trovi gli indirizzi di un po' di allevatori di Piemontese:
http://allevamenti.agraria.org/bovini/p ... egioni.htm

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/05/2012, 19:28
Profilo WWW

a livello di latte che media producono le lemosine???

04/05/2012, 13:40
Profilo

la charolaise è la razza migliore,mantenimento poco costoso e parti facili ciao!!

04/05/2012, 23:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
peccato che i dati sulle limo siano migliori

05/05/2012, 7:24
Profilo YIM WWW

Buongiorno a tutti, sarei interessato all' argomento. Per ora è solo un sogno ma mi piacerebbe avviare un allevamento un dì. Il nome della sezione è "razza migliore da carne" e giustamente è stato risposto che la carne dipende dai gusti, ma il consumatore cosa vuole veramente?

Nei periodi di vacanza e dopo finita la scuola ho lavorato per alcuni periodi presso un azienda vicino a casa mia con spaccio aziendale interno. Azienda diversificata, un po' carne, un po' latte, pollame, minuscolo frutteto... economicamente parlando non penso sia stata una scelta azzeccata infatti si parla di voler chiudere e vendere l' attività in toto. A parte il discorso charolaise, loro han iniziato la linea carne con 20 charolaise ed al primo parto, per errori dell' allevatore nella scelta del toro è stato un disastro con tutte, ricordo bene una notte passata in azienda per un parto di un vitello di circa 64kg dove il veterinario non è riuscito a salvare ne vacca ne vitello. Problema risorto con un toro limousine e poi cambio di razza, passando ad incroci con bbb, 2 piemontesi e delle angus. Ora invece sta utilizzando animali a duplice attitudine, madri pri e maschi a seconda della linea carne o latte.
Ho avuto modo di vedere nello spaccio che la gente predilige la carne bianca, senza grasso. La più scura non la vuole, ma quando si parla di angus, che sia rossa o bianca, grassa o magra la comprano comunque. Forse per moda... So bene che il "rosso della carne" è influenzato anche dagli amidi o da alimenti come la medica, ma quale razza potrebbe conciliare una buona carne ad un decente livello di grasso? Le carni troppo magre son belle da vedersi, ma secondo me in pentola perdono sapore.

05/05/2012, 9:36
Profilo

Marchesi89 ha scritto:
. A parte il discorso charolaise, loro han iniziato la linea carne con 20 charolaise ed al primo parto, per errori dell' allevatore nella scelta del toro è stato un disastro con tutte, ricordo bene una notte passata in azienda per un parto di un vitello di circa 64kg dove il veterinario non è riuscito a salvare ne vacca ne vitello. Problema risorto con un toro limousine e poi cambio di razza, passando ad incroci con bbb, 2 piemontesi e delle angus.

per quello che so io quando siamo andati al centro genetico della charolle vicino a cluny , tutti gli allevatori francesi ahnno ammesso grandi problemi di parto , sulle primipare , al pari delle piemontese, tanto che alcuni , preferivano usare il limousine come toro da manze , per poi gradatamente aumentare la mole.

7/8anni fa gia aprlavano di aumentare la facilita di aprto cecando di minuire l'ossatura , che sulle razze francesi e' molto presente, non dimentichiamo che le razze da carne , forse tranne quelle di ceppo inglese , angus hereford , e BBB, sono razze che rerivano da razza da lavoro, (chianina , marchigiana, piemontese , charolle sopratutto) per cui oltre alla ipertrofia muscolare, dovevanoa vere una ossatura tale da riuscire a scaricare al potenza sugli arti ..

di qui anche il problema della spalla pronunciata , che nel parto non e' una cos positivissima..

concordo col fatto che se la BBB ( ma a volte anche la scottona di blonde )e' uan bella carne magrissima a volte il gusto una volta cotta non sia il massimo..
Secondo me , al di la di riuscire a trovare , non sarebbe male limousine su charolle , i classici brutard , comprando le manze volta x volta in francia , anche se usare le femine lmnxchrl , non sono da buttare via , solo che a questo punto io el vedrei piu al pascolo x 6 emsi l'anno.

ma in quei 6 mesi uno ha anche altri lavori da fare oltre che dare un occhiata alla mandria x 12ore al giorno , coie rispetto a un allevamento al chiuso e' tutto un altro ordimaneto

cieo aprliamo hciaro devi emttere un qualcuno da pagare x l'impegno , che te el accudisca.. e nn stia solo a dormire sotot uan pianta, cosa che ti viene dopo che x mezza giornata sei li che sposti recinti eletrificati , fischi ai cani dietor uan vacca in calore , e se hai un toro da monta , nn ti cerca di incornare, come purtroppo successo qui vicino 2 anni fa , alsciandoci la pelle..

05/05/2012, 11:34
Profilo YIM WWW

Posso confermare, non ricordo bene tutto, ma grosso modo è quello che mi aveva riferito un vet uscito per delle fecondazioni. Anche quelle non andate benissimo, il parto è stato assistito dal veterinario, ma con un po' di fatica non ci son stati grossi problemi. Le piemontesi ricordo che non avevano grandi problemi di parti, ma erano solo 2 contor 20 charolaise quindi non posso fare alcun paragone.
Non ha mai voluto le limousine, solo un toro, chissà perchè.

A me piacerebbe rilevare quest' azienda se volessero davvero vender tutto, ma sicuramente vorranno un occhio della testa. I fabbricati son stati ristrutturati ed adeguati 5 anni fa passando dalla stabula fissa alla libera coi box ecc. Unica pecca è che è piuttosto incasinata mischiando carne e latte nello stesso edificio e che penso di perdere i contributi per il primo insediamento.

05/05/2012, 12:43
Profilo

sulle pmt calcola di avere in emda un 5/10% di cesarei se nn stai attento a seguire , un progaramma di fecondazione, e s eesageri con al protein negli ultimi 2 mesi di gestazione ( per cui occhio ai fieni di leguminose..)

io vedo che ultimamnete gli apcci aziendali non vanno come si vorrebbe , e' satto il boom di 4/5anni fa , ora si vede di nuovo un ritorno al supermercato x gli acquisti, e su questo sopratutot nelt erinese ci avevo visto giusto.. ( e' sucesso quello che era gia successo x il vino..10anni prima)

queli che hanno vendita sono quelli prima di tutot vicino a grandi via di traffico , facilemtnte trovabili , e quelli che non hanno solo bovino , ma a volte hanno anche un lavortorio x lavorzioni ( tagli di carne gia cotti o pasta al forno o ripiena..) come gastronomia..

05/05/2012, 15:24
Profilo YIM WWW

I dati parlano chiaro sulle limosine e la miglior razza per coloro che allevano per il fatto che non ci sono problemi di parto e arrivano subito alla maturazione per il macello,per il resto la qualita delle carne non è delle migliori......

05/05/2012, 15:53
Profilo

sulla scarsa qualita delal carne di limousine ho i miei dubbi , certo nn e' fine come grana rispetto a un pmt , o blonde o BBB, ma e' alla pari di un marchigiano, o un simmenthal , un po piu fibroso di un chianino..

secondo me centra molto in che modo lo finissaggi , perche se ti rimane magro anche se di 750kg , e' praticamnete invendibile..

pero ha una bella filiera, averne 10/15 grassi in una volta sola , a volte e'ì piu facile che avere 2 pemontesi grasi da vendere

05/05/2012, 18:05
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo