Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo settore. Ho comprato una vitella da allevare in stalla che è un incrocio tra limusine e marchigiana e l'allevatore mi ha detto che la devo macellare a settembre.....volevo chiedervi: come posso allevarla senza usare "mangimi"? Per adesso l'alimento con erba medica di campo e un miscuglio comprato da un rivenditore in cui ci sono : mais ,farina di soia,farina di orzo ecc.. avendo a disposizione mais, fave ,orzo prodotti da un contadino, quindi diciamo abbastanza biologici, volevo chiedervi se era possibile creare una miscela fai da te per sostituire in parte e meglio del tutto quella già comprata. cordiali saluti andrea.
andrea94 ha scritto:Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo settore. volevo chiedervi se era possibile creare una miscela fai da te per sostituire in parte e meglio del tutto quella già comprata. cordiali saluti andrea.
premesso che la parola dei moderatori è "sacra" (:D ) e dettata da anni di esperienza. Secondo me se lo allevi per autocosumo e non devi raggiungere a tutti i costi risultati stratosferici puoi provare ad ingrassare con quello che trovi vicino a te. Poi alla fine fai te i conti e vedi come ti è venuta, e quanta carne hai fatto
ciao grinto sauro e se li mischio? cioè prendo la mia miscela ( fave granturco orzo ecc..) e la mischio con poco di quello che ho comprato? così non è del tutto mangimata giusto? Per questo volevo sapere se voi preparevate dei miscelati e vorrei ,se fosse possibile, sapere quali alimenti darle per una miglior risultato.
andrea94 ha scritto: la mia miscela ( fave granturco orzo ecc..) .
caro andrea tu stai già dando del mangime, un mangime composto per la precisione fave, granturco, orzo, ecc, presi singolarmente sono mangimi semplici, se li mischi, come fai tu, ottieni un mangime composto, se poi aggiungi anche un'integratore, per es. dei sali minerali, sarà un mangime composto integrato.... ciao
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio visto che sicuramente ne saprete più di me...ho acquistato dei vitelli da latte in particolare incroci da carne e frisoni. ...ho pensato che per risparmiare qualche cosa potrei seminare del sorgo vista anche l'abbondanza di acqua a mia disposizione...che ne dite? Faccio bene o magari è meglio cambiare qualcosa nella razione giornaliera di farina....?
ma se hai acqua in abbondanza perche non semini mais? e' al coltura che massimizza meglio l'acqua se semini un classe 600 appena il tempo si emtte a posto , fai delle buone produzioni.
al limite ma propio al limite metti quello con l'endosperma bianco , che ha qualche punto% in piu di grassi
Sicuramente hai ragione ma visto che già questo discorso lo faccio in altri appezzamenti di terreno volevo trovare una soluzione per alimentare questa estate il bestiame senza obbligatoriamente usare il fieno o paglia che sia....