Purtroppo la bietola diverrà merce sempre più rara in quanto sarà un alimento preso in considerazione sempre di più dai vari biogas, e la stessa sorte toccherà alle trebbie di birra. Sulla disponibilità in sacchi non e' facile trovarla, ma non impossibile, dipende dalla richiesta che il rivenditore ha di quel prodotto, ma troppo spesso il suo costo diventa troppo elevato e quindi ...sconveniente il suo utilizzo. Diventa quindi una variante importante la crusca che e' decisamente più disponibile anche se a prezzi ...a volte strani. Si può alimentare i propri bovini con "quasi" tutto basta conoscere l'alimento e saperlo miscelare ed ovviamente conoscere gli eventuali limiti che un "arrangiamento" può comportare.
buongiorno e buon natale a tutti vi chiedo aiuto e consigli sulla razione di mangime per bovini da ingrasso per uso familiare a disposizione ho farina di mais orzo soia crusca e cosa mi consigliate da aggiungere ? dimenticazo fieno e paglia grazie mille in anticipo.....
in toto non la si puo' diciamo che tra fave fioccate , piselli, fe di girasole , si puo sostituirne al massimo un 40% tien conto che se la fe di girasole ha il 21 % di prot totali, la crusca ne ha il 18 mentr ela soya il 44%..
potresti recuperarne un po utilizzando l'insilato di triticale veccia pisello al posto del silomais , pero poi devi aumentare l'energia con della farina di mais o pastone di pannocchia , ma anche qui hai dei limiti sulle quantita,..