Purtroppo la femmina ha una sua storia nell'ingrasso, e tende molto spesso ad ingrassarsi in tempi molto brevi. La razione dovrebbe essere più "leggera" in amdo rispetto a quella del maschio ed il suo incremento girnaliero è per logica più basso. Quindi il peso delle femmine al macello è sempre più leggero, con rese inferiori. Ovviamente anche il costo alimentare per ingrassarle è inferiore. E' quindi importante valutare con estrema attenzione la crescita della bovina si da piccola onde evitare l'eccessivo ingrassamento a discapito della crescita in muscolo. Secondo il tipo di animale infatti il peso vivo alla macellazione può essere raggiunto in tempi differenti. Mediamente le femmine vengono macellate attorno ai 500/550 Kg per le razze più pregiate ed attorno ai 480/500 per le razze meno pregiate. Come età dai 14 ai 18 mesi circa.
quindi grinto se non ho capito male, dopo lo svezzamento oltre al fieno 35mais 10orzo 15crusca 25soia 15fettuccia? e poi perchè del mais un 15 va dato INTERO?
guarda enrico x comodita in genere si mischia tutto assieme quello che non e' cereali ( integrazioen esclusa) e si fa un mix
quando vai a dosarlo a seconda dell'eta degli animali , lo vai a mischchiare al 60% nello svezamento+40% di cereali (15mais intro 20farina mais +5orzo fioccato) e nell'ingrasso al 50% +50di cereali
nell'ultimo mese 60di cereali e 40 di mix
naturlemnte piu l'integrazione .... piu o emno e' chiaro??
x quello io il mix senza cereali e senza integrazione lo faccio fare fuori...
grazie grinto sempre molto disponibile. noi abbiamo 6 animali: vacca, 2 vitellini appena nati, manza da ingravidare e manza all'ingrasso. piccoli numeri percui siamo abituati a dare fieno a volontà e poi ad ognuno il suo secchio(con mais etc etc). per questo ti chiedevo indicativamente le razioni da metterci dentro in base all'età (e alla destinazione dell'animale). scusa l'assoluta mia ignoranza, ma quando parli di integrazione di cosa parli?
in genere sono composti da polvere di marmo , fosfato bicalcico , bicarbonato di sodio , sale marino alimentare , e da una base vitaminica protetta dalla ossidazione dei sali.
io ho smepre dei fortissimi dubbi sull'abbinare le vit che sono degli enzimi , con i sali perche sec me un po perdono
in genere preferisco abbinarli all'ultimo nella miscela , perche cosi si corre meno il rischio di perdere efficacia
in genere la base della integr vit "separata" e' vegetale , cioe , o farina di grano , oppure ho visto a volte usano lo liviti selezionati vivi (quelli che rpeferisco) o a volte anche il lino estruso , ma li ce un epricolo irranciadiemnto , anche se il lino ha uan importante funzione ruminale..
la mai esperiazna sulle integrazione a dire la verita deriva dall'allevamneto delle galline ovaiole , dove era prassi avere le integrazioni separate , in quanto visto che produco masi , si prendeva un nucleo proteico minerale a cui si aggiungeva mais , e la base di vitenine , mesoelemnti , e lieviti , oltre che xantofille (queste ultime x mia prova provata , mal tollerano i sali minerali..)
quando ho chiuso ilc netor imbalalggio delle uova , e ho ampliato i bovini mi e' parso normale continuare come ho smepre fatto dopo varie capocciate , a destra e manca ..
e si ma vorrei aumentare nel tempo a breve credo con i marchigiani ma vorrei gia trovarmi una base alimentare.......i margini in agricoltura gia sono minimi po isi sbaglia un po e vedi che ci resta