Fino a due anni fa trasformavo anch'io il latte.il formaggio lo davo a 8 euro al kg e la ricotta 2 euro la formella da 250 gr circa.la resa era di un euro al litro di latte.bella differenza coi 38 cent. Di adesso.ma non era vita!mungere,gestire gli animali, lavorare il latte,doccia,consegna prodotti e poi fienagione terreni e di nuovo stalla.il formaggio lo venivano ad acquistare ma la ricotta se non la vendo a domicilio non la vendi sempre.poi col caldo da maggio in poi senza cella il prodotto non è tutto perfetto.poi i tempi sono cambiati non puoi uscire dalla stalla pieno di letame e consegnare forme di formaggio a questo o quel cliente perché non ci torna.con una famiglia che ti supporta questo è il lavoro che un po' ripaga ma da solo è ingestibile.p.s. sono in Calabria in collina a 700 metri di altezza.ma vedo che nord o sud montagna o collina la situazione è identica identica.
Scusa Frank ma tenere 25 Frisone per mungere un paio di quintali di latte non mi sembra sostenibile pure a mungerne 16-17 vacche vuol dire che non producono neanche 20litri di media?
Io vendo a 8 euro sia formaggio che ricotta.anche a me sembra improbabile avere due ql da 25 frisone,dovrebbero farteli al massimo dieci capi quei litri...con due in mungitura ho 50 l al giorno,e mantenerne sei fra tutto o 40 cambia...
In tanti qua vivevano come dici te con 50-60 litri di latte e 6-7 capi totali e arrotondando con ortaggi e un po' di salumi o erbette di campo. Ma da un po' di tempo se la sono presa con noi e se ti trovano in macchina una ricotta ti rovinano che non bastano le vacche e neanche il trattore per pagare.hanno salato tutti...meglio pagare il reddito di cittadinanza che lasciar lavorare.