|
qualità della carne uccidendo senza dissanguare
Autore |
Messaggio |
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Qualche anno fa causa blocco del rumine mi morì una vacca, crollò a terra davanti il veterinario ( incapace ) il quale mi disse che se l'avessimo appesa e dissanguata in breve tempo avremmo potuto consumarne le carni... questa operazione non si pote fare e la bestia andò all'inceneritore..ho perso una buona occasione per chiedere spiegazioni....
|
11/01/2013, 10:47 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
lascia stare le spiegazioni dei veterinari ,a volte nn si capiscono tra area A , B ,C, quelo che a volte manca e' al buona volonta..
poi in certi casi come dire : morte loro vita ns.., e nn ci si pensa piu..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/01/2013, 12:25 |
|
|
montanaro
Iscritto il: 12/01/2009, 14:07 Messaggi: 187 Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
|
Ultimamente qui da noi l'AsL permette di uccidere in azienda le vacche in terra e trasportarle nel giro di 2 ore al mattatoio il tutto alla presenza di un veterinario per evitare all'animale le sofferenze del carico con trascinamenti vari.Non so come avvenga il dissanguamento ma sicuramente non sarà ottimale e non voglio sapere chi ingoierà quella carne (fast food vari?)
|
11/01/2013, 14:24 |
|
|
grintosauro
|
qule gli animali a terra vengono inceneriti senza ma e senza se, in caso di fratture agli arti , il trasporto deve essere entro la mezz'ora.. caricandola su uan specie di barella per nn trascinarla
|
11/01/2013, 15:24 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Qui funziona che il veterinario vede l'animale, un addetto con un camion atrezzato stordicse l'animale (gli spara come al macello) poi lo appendi , lo dissangua subito raccogliendo il sangue in un contenitore, e lo trasporta subito al macello dove avvengono le operazioni sucessive, il tutto in meno di un'ora. dicono che si eviti all'animale di essere trasportato in modo scorretto. se non si alza e cammina da solo si fa questa procedura..
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
12/01/2013, 15:52 |
|
|
lallina
Iscritto il: 05/01/2013, 18:43 Messaggi: 8 Località: TARANO, RIETI
Formazione: diploma di perito agroindustriale
|
BUON SABATO A TUTTI.. ALLORA STABILIAMO PRIMA UNA COSA , L'ANIMALE VIENE UCCISO DALLO SPARO, QUINDI MUORE PER DAVVERO , NON E' UNA MORTE APPARENTE. POI SI APPENDE A TESTA IN GIU', TAGLIATO A META'... E VIENE COMPLETAMENTE DISSANGUATO( IL SANGUE SCENDE PER EFFETTO DI GRAVITA'), POI VIENE DIVISO IN QUARTI O MEZZENE.LA SUA SOFFERENZA STA NEL ATTO DEL CARICAMENTO SUL MEZZO CHE LO PORTERA' AL MACELLO , PERCHE' I BOVINI QUANDO VENGONO CARICATI NON VOGLIONO MAI SALIRE, E' COME SE GIA' SAPESSERO A COSA VANNO INCONTRO. LO SO PER SICURO PERCHE' ABITO CON MIA SUOCERA CHE HA UNA PICCOLA AZIENDA AGRICOLA...
|
12/01/2013, 16:02 |
|
|
grintosauro
|
no vabbe il caso della suocera che nn vuol salire in macchina e' diverso.
anche se la legislazione e' uguale in tutta italia , la differenza sta nel dirigente del asr su come va applicata.. fdai sottoposti
|
12/01/2013, 16:54 |
|
|
Epa
|
Dondavi, da quel poco che ho studiato, che so da esperti del settore, e da internet, la pistola captivo come gli altri metodi usati, non uccidono l’animale ma lo stordiscono mantenendo attiva la circolazione sanguigna e quindi mantenendo l’animale in vita e, secondo degli studi non troppo chiari, eliminando ogni percezione del dolore all’animale. Non voglio dirti che tu non abbia ragione, ma non capisco perchè le informazioni che ho io siano così distanti dalle tue, per questo adesso mi interesserebbe sapere anche da altri se sto sbagliando io e le informazioni che ho sono false. Tu sei mai stato in un macello?Io per ora ho solo avuto modo di vedere qualche video, ma molti di questi probabilmente mostravano procedure di stordimento errate, per cui gli animali durante il dissanguamento si dimenavano anche troppo, fatto sta che il dissanguamento so che va fatto con l’animale in vita, altrimenti il corpo non espelle tutto il sangue che dovrebbe. Il succo del discorso quindi è: MAGARI si uccidesse l’animale prima di dissanguarlo. Montanaro grazie per l’aneddoto sul tuo conoscente, avevo bisogno di qualche esperienza diretta . Il sangue purtroppo crea problemi per quanto riguarda la conservabilità, quindi sarebbe meglio dissanguare, ma come ho detto prima sarebbe bello potesse essere fatto con animale morto e non mezzo vivo. Riguardo all’ uso del sangue per i salumi non sapevo nulla, grazie anche a Grintosauro che ha risposto preventivamente a domande che stavo per fare su questo! Hai ragione Grintosauro, sono d’accordo con te sul fatto che ci siano tempi di sospensione che garantiscono la sicurezza per i consumatori (o almeno così credono e ci dicono) e se possedessi un allevamento, il mio bestiame avesse problemi e potessi curarlo non ci penserei due volte a farlo. Le mie domande però andavano oltre al fatto di come comportarsi in caso di malattia dell’animale. La mia era curiosità legata al fatto di poterci alimentare con animali che hanno sofferto il minimo indispensabile per finire sul nostro piatto e l’uccisione (non lo stordimento)con dissanguamento POST-MORTEM potrebbe essere una valida alternativa. Lo stordimento con metodi alternativi al cosiddetto “colpo di mazza” viene messo in pratica a partire dal 1927 ma la sua efficacia analgesica non è mai stata provata. Ora, non voglio pensare a prescindere che un chiodo impiantato nel cervello o una scossa non “anestetizzino” il corpo, ma per farvi un esempio, siamo in un mondo dove anche l’Organizzazione mondiale della sanità lascia che gli esperimenti su tumori, presumibilmente provocati alle onde dei cellulari, vengano finanziati e controllati dalle multinazionali produttrici dei cellulari stessi..ci sarebbe da stupirsi se questi metodi fossero un contentino per consumatori particolarmente sensibili al benessere animale e allo stesso tempo un buon giro d’affari ?Io ci penso molto e non voglio accontentarmi di quello che ci fanno credere. Non penso che data una scossa, anche forte,un animale non provi dolore se dopo pochi secondi gli viene incisa la giugulare. Magari mi sbaglio, se conoscete studi che che dicono il contrario sarò felicissima di ammettere che ho avuto torto, ma finora la storia dell’inibizione dei centri del dolore non và d’accordo con quello che ho visto e sentito dire da molti.
|
13/01/2013, 20:39 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
io sono convinto che se qualcuno ti dasse una gran martellata in fronte e subito dopo ti tagliasse la carotide potresti anche non accorgerti. comunque queste storie qui mi hanno stufato,mi piacerebbe sapere ( e magari conoscere )chi fa questo terrorismo in internet. ha ragione qualcuno a dire che nonostante la crisi c'è ancora troppa gente con la pancia troppo piena.
|
13/01/2013, 20:47 |
|
|
grintosauro
|
ce anche da considerare che la macelalzione deve essere meno cruenta possibile , e in questo centra anche il tmepo intercorso tra lo stordiemnto e il dissanguamento completo..
|
13/01/2013, 20:50 |
|
|