Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 1:02

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Problematiche nella gestione alimentare 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti!
Recentemente ho avuto un dubbio e volevo sapere se qualcuno di voi sappia qualcosa in merito.
In un allevamento di charolaise all'ingrasso è capitato di vedere una serie di animali morti per meteorismo, e gli uomini di stalla mi hanno detto che si sono gonfiati e sono morti nell'arco di 2 o 3 ore al massimo. Detto che già questo mi sembra poco probabile e che la causa del decesso molto probabilmente è stata un'enterotossiemia da clostridi vista l'evoluzione del cadavere nel postmortem, volevo però sapere se qualcuno di voi sa se somministrare il concentrato bagnato o comunque molto umido possa essere un fattore predisponente per lo sviluppo del meteorismo e dell'acidosi ruminale. Il concentrato è fatto di farina di mais, granella di mais, lino e fave tostate, polpa di bietola più il nucleo ed un pò di fibra sotto forma di paglia viene sempre lasciata a disposizione degli animali.
Ringrazio tutti dell'attenzione e attendo risposte, a presto....

07/12/2012, 14:05
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

presumo che ci sia stato un veterinario a fare un sopraluogo ed una diagnosi, anche per scongiurare che la cosa si possa ripetere con altri animali :?
sai se aggiungono grassi alla razione?

07/12/2012, 16:11
Profilo

In realtà io sono uno studente della facoltà di medicina veterinaria e questo problema è emerso girando per allevamenti con un veterinario, il quale mi ha detto di non sapere molto a proposito di alimentazione in generale, quindi è più una cosa di interesse personale.
Alla razione non dovrebbero aggiungere grassi di alcun tipo, però le risposte dei vari allevatori sono state piuttosto lacunose..
Che lei sappia è possibile che il pastone inumidito dalle piogge possa essere predisponente per l'insorgenza di meteorismo? E se nella razione fossero aggiunti grassi cambierebbe qualcosa? perchè? Grazie mille

07/12/2012, 16:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
paglia mal conservata o infangata , perche imballata dopo una pioggia?? o diversi gg di pioggia?

07/12/2012, 16:29
Profilo YIM WWW

Paglia pulita e ben conservata all'asciutto, senza residui di feci di topi o insetti evidenti. L'unica cosa bagnata era la farina, che viene conservata in cassoni all'esterno sotto una tettoia, ma piovendo a stravento si era inumidita...

07/12/2012, 17:01
Profilo

se era riscaldata .....

07/12/2012, 19:15
Profilo YIM WWW

cosa intendi per riscaldata? se aveva iniziato a fermentare? Sinceramente non lo so, io ho messo la mano nelle mangiatoie ma lì la farina era fredda... Inoltre ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, sapete mica consigliarmi un buon libro di alimentazione bovina, magari che si concentri sui bovini all'ingrasso e in linea vacca-vitello?

07/12/2012, 20:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

francesco, certo non è nostro compito fare una diagnosi a distanza :? cmq, per tutti i problemi che possono riguardare l'alimentazione puoi chiedere ai nostri alimentaristi, robyvan e canugiovanni, quest'ultimo, moderatore della sezione bufali.
loro possono darti informazioni precise
per quello che so io (a parte una serie di problemi legati allo svezzamento, ma non mi sembra questo il caso) alcune cause che provocano meteorismo sono le seguenti: grassi inadeguati o irranciditi nella miscela, suno micidiali per la flora microbica del rumine, nel caso dei grassi irrangiditi, soprattutto, questi distruggono all'istante la flora microbica.
altri broblemi che possono inattivare l'attività della flora ruminale, per esempio un ambiente ruminale troppo acido, dovuto sempre ad una composizione della miscela inadeguata.
foraggi verdi troppo teneri, poveri di fibra, che non stimolano a sufficienza la produzione di saliva, questa infatti contiene una sostanza che consente alle bollicine di gas di sciogliersi, altrimenti si mescolano con il contenuto ruminale e provocano rigonfiamento.
contenuto di cellulosa, nella razione, troppo scarsa

08/12/2012, 0:15
Profilo

non lo so ma qualcosa mi dice di intossicazione da muffe /batteri che producono acido butirrico.., anche senza arrivare a al riscaldo della miscela..

08/12/2012, 9:03
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]