oggi una vacca ha partorito ma stranamente da un capezzolo non esce latte, il capezzolo non è turgido ma asciutto. la cosa che piu mi stranizza è che la vacca è andata in asciutta tranquillamente senza avere mastiti o cose del genere, a qualcuno di voi è successo? c'è qualche problema risolvibile?
a me e' capitato più di una volta, in pratica sono le mastiti da asciutta e nn e' molto facile a diagnosticare soprattutto se son libere .
come agente infettivo sono gli stessi delle mastite in lattazione in genere batteri, il problema e' accorgersene , e cmq in genere sono quarti che gia nella lattazione hanno avuto delle infezioni, molto spesso ..
come risolvere? nn si risolvono..xlomeno quello che e' accaduto a me,ormai il quarto e' cieco .
praticamente resterà con 3 quarti...ma un fattore di causa può essere che il vitello nelle prime settimane non riesce a succhiare tutto il latte? questa è un incrocio che porta molto latte nei primi giorni.
non so come ma dopo un paio di giorni che il vitello succhiava adesso dal capezzolo è ricomparso il latte! ma se apprna dopo il parto era cieco come è possibile che esca di nuovo il latte?