Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Problema accrescimento 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

bè grinto, a parte il fatto che i veterinari non si occupano di formulazione di mangimi :?
.......non potrebbe essere che il macellaio in questione sia anche allevatore, ingrassatore, ecc.???

31/07/2013, 13:50
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
perche qui di macellai che hanno fatte mettere il pane pesto nei mangimi, farina di erba medica nel finissaggio, senza avere ne arte ne parte , e' pieno.

io mi fido di piu di un formulista libero da mangimifici o ditte di integratori a costo di pagarlo,buttare giu uan formulazione con indicato quanta energia, grassi amidi fibra , % di tampone proteine , e vedere i risultati se positivi o negativi di certe scelte, confrontarla con el formulazioni del passato , al limite valutarne i costi che oggi coem oggi ha un peso nn indiferente
non mi fido di uno che non ha mai allevato , ne studiato zootecnia o veterinaria.

se ad angelo85 ha consigliato dare una miscela fin roppo ricca di amidi andando un po a sbilanciare il rapporto energia/proteina , bisognerebbe capire il motivo , il problema.

se e' in acidosi, se si da come foraggio un fieno troppo fine , e poco paglioso, o vicevrsa troppo ricco di leguminose , se si da al posto del fieno dell'erba per ci fermentando troppo acidifica..

dopo tutto e' vero che chi paga comanda , ma e' anche vero che chi comanda (male) non sempre paga (i danni)

cioe il discorso di angelo85 sarebbe stato giusto se il macelaltore avesse dato gli animali a soccida , x cui alimentarli come cavolo gli pare..

31/07/2013, 16:29
Profilo YIM WWW

Grazie per le risposte, cqm il macellaio è un mio cliente che mia ha dato un consiglio senza nessuna pretesa.Ora non riesco a capire perchè bil un giorno mangia il fioccato con gusto,un'altro lo snobba del tutto, un'altra volta si blocca per due giorni senza mangiare nulla andando lento....non è che è colpa del fieno che contiene troppa veccia visto che sull'erbaio a preso il sopravvento alle altre essenze, non mangia più con gusto come all'inizio....

31/07/2013, 19:53
Profilo

quando pulisci il box , tende a magiarsi la paglia che usi x strame?

01/08/2013, 7:55
Profilo YIM WWW

No la "lettiera" non la tocca ad esempio stamattina non ha toccato il fioccato e si è messo a magiare il fieno..... fioccato che all'inizio divorava.

01/08/2013, 8:05
Profilo

gli animali ad istinto a volte si "autoregolano"

in genere, ma nn e' uan regolafissa, se hanno disturbi alimentari come acidosi, o un eccesso proteico nel sangue, hanno al tendenza a preferire forgagi grossolani , che aumentano la ruminazione , e la produzione di saliva, e di conseguenza di bicarbonato in essa contuta.

quello di fare feci molli liquide , e' un dettaglio da nn sottovalutare , e non e' a parer mio logico aumetare l'amido , cercherei di modificare passo passo alcune fattori .

prima bisognerebbe capire l'origine della diarrea , se nn e' acidosi , potrebbe essere che sia un fieno con muffe nn visibili, ecessivamente fermentato , o che abbia preso poiggia x diversi gg , in fienagione , quindi un consiglio potrebbe essere quello di cambiare temporanemnete fieno x 10/15gg , di loietto , un buon maggengo se fatto coi santi crismo , non e' una pratica da buttare via.

se gradisse delal apglia , sopratutto di orzo , o di avena , ma anche di grano segale o trticale , aumenta il potere tampone , e in teoria dovrebbe ritornare si buon appetito.

nn fissarti troppo sul 1kg di concentrato al gg : a volte l'errore che si fa e' di sopravvalutare al stima del peso vivo e di dargliene piu di quello che necessita..

piu volte vedo sopratutto nelle vitelle tra i 4/10mesi , che esse crescono piu che bene , anche con uan dose leggermente inferiore di concentrato , ma che si abbuffano di fieno , magari di quello piu fine , che nn e' adatto al finissaggio, dopo tutto non tutta l'energia ( da grassi ,amidi, zuccheri cellulose)e proteina . si trasorma in grasso e carne ( o latte) a volte un animale in salute , senz amolte forzature cresce bene , perche trasfrma, o metabolizza meglio gli alimenti ( pureche questi ultimi sani...)
una cosa che hanno consatato molte persone a vario titolo , dal allevatri ai amcellai ( x buona pace) e' che un animale tranquillo ingrassa meglio.

sul fatto che un animale sia e stia tranquillo, si possono fare varie ipotesi : genetica, benessere animale legato al tipo di stabulazione /stalla , alimentazione
trovare l'equilibrio tra questi nn e' facile

01/08/2013, 8:49
Profilo YIM WWW

Grazie grinto sei stato chiarissimo....ora sono un pò piu tranquillo... Effettivamente il vitello sta molto tranquillo fuori all'ombra di un ciliegio e stà sempre sdraiato a ruminare. Il fieno che gli stò dando è stato pressato un pò umido causa il tempo pazzo, e qualche muffetta si intravede però cerco quando glielo do di togliere le parti più rovinate. Per la fase di finissaggio mi è rimasto fieno di prato naturale alquanto fine spero non pregiudichi nulla.

01/08/2013, 9:20
Profilo

prova a cambaire fieno o paglia , prima di cambaire mangime , vedi se migliora come diarrea

una regola nn scritta insegatomi d aun mio prof di agraria nn ce allevatore dice che piu i fieni sono proteici ( medica trifoglio , ma anche terzo taglio di prato stabile) piu e' difficile seccarli , e le muffe son dietro l'angolo ...

sopratutto glie rbai per quanto secchi possono sembrare , fermentano sempre 2 gg in piu degli altri , per cui se nn sono condizionati , occhio a quello che fate , meglio sovramaturi( cioe tagliati anche 7/10gg dopo quando fa veramente bello x 4/5gg) , che ammuffiti..

a men che nn li fasci

01/08/2013, 11:46
Profilo YIM WWW

Ieri ho cambiato fieno ma il risultato non cambia,difatti stamattina ha snobbatto del tutto il fioccato e smangiucchiava il fieno. é possibile che sia anche il caldo ad influire sulla voglia di alimentarsi...?

02/08/2013, 8:27
Profilo

la mancanza di appetito è uguale x tutti gli animali , oi compresi , probabilemnte ha qualche problema a livello di stomaco , per cui ci va un po di tempo x riprendersi , come noi dopo una bevuta o mangiata un po piu in la del normale.

seha adisposizione un puogo ventilato e con acqua fresca , nel giro di 1 gg oppure 2 tornera a mangiare normalemnte , deve solo "svuotarsi" del bolo alimentare che nn va .

se vedi che peggiora, se nn si alzasse , avesse le mucose della bocca secche , se vedi che barcolla, ciondola ,, sedi urina scura ,o emorroidi , contatta il vet nn aspettare che crepa..

02/08/2013, 15:31
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo