Ciao a tutti chiedo agli esperti: tra il listino prezzi modena per vitelli da ingrasso limousine,che cifra di può calcolare come di giusto guadagno per un commerciante? A me in questo momento per vitelli tra gli 8 e i 10 mesi provenienti dalla francia dal peso di circa 320 kg mi chiedono 1450 € iva compresa. Che ne pensate?
La mia calcolatrice dice 4,50 euro kilo..... molto cari, il prezzo dei limousine dalla Francia è meno caro ( cmq da 320 kg nn è la buona stagione nn li trovi adesso) dall'Irlanda i fascioni BBB ( le S) per capirci di 400 kg costano 3,20 Italia, da 320 kg metti 3,50 euro ma parliamo di S
Francamente io li ho visti oggi da un commerciante delle mie zone che ne ha scaricati 24 dalla francia ho visto i passaporti,qualche esemplare promettente ammetto che era presente..ma a me pare una assurdità. Il problema che dalle mie parti (lazio) è complicato trovare chi commercia animali super...e se per caso ci sono hanno prezzi assurdi per me.
Gianni67 ha scritto:Francamente io li ho visti oggi da un commerciante delle mie zone che ne ha scaricati 24 dalla francia ho visto i passaporti,qualche esemplare promettente ammetto che era presente..ma a me pare una assurdità. Il problema che dalle mie parti (lazio) è complicato trovare chi commercia animali super...e se per caso ci sono hanno prezzi assurdi per me.
Il problema fondamentale è il prezzo finale. ovvero ad animale pronto da macello quanto ricavi? Se spendi adesso 4,50 euro/kg un animale di 320 kg di 10 mesi (a mio avviso poco sviluppato) dovresti prendere al macello almeno 4 euro/kg per farsi che ci stai dentro con i costi è utile. calcola un incremento di 1,3/1,6 kg al giorno, spese di alimentazione, manodopera, attrezzatura ecc ecc.
per quanto mi riguarda di certo non sono molto sviluppati,sicuramente se un limousine fosse allevato bene e in stalla a 12 mesi dovrebbe stare già molto avanti.la giustificazione data è che siano animali allevati all'aperto e che quindi non sono alti di peso. Un'incremento di 1.3.1.6 per un limousine non sarebbe un bel risultato dopo i sei mesi mettono almeno 2.kg al giorno,ma parliamo di animali che dovrebberoessere stati seguiti bene sin dalla nascita. Il ricavo,dal macellaio prendo attorno a 5.50 al kg peso morto e concordo che pagandolo 4,50 al kg,non ci siano più margini..per averceli bisogna stare sotto i 4 euro al kg,ed ottenere un pagamento dei vitelli ad almeno 60 giorni.
Io intendevo 4,00 euro/kg peso vivo. Quindi dovresti portarli a 700 kg e prendere euro 2.800,00 -1450,00acquisto-spese alimentazione-spese di gestione= ricavo.
ciao ,ho sentito dire ke in ogni regione c'è il contributo per comprare fattrici d di buona/alta genetica di razze francesi e pezzate rosse ,da quest'anno è max 15 mila euro,ki sà qualkosa in più a riguardo,in veneto kome funziona??