|
prezzi vitelli di un'anno a vista
Autore |
Messaggio |
fabriziovt
|
dimenticavo di chiedervi se, secondo voi, il prezzo praticato è troppo basso o, considerata l'età dei vitelli, è giusto. Per quanto riguarda:"Salve, dopo un bel po' di tempo, mi rifaccio vivo sul forum.... A fine giugno ho venduto dei vitelli maschi di un'anno circa,del peso di 550/600 incrocio bruna/limousine al prezzo di 2.20 al kg peso vivo, con lo sconto del 5%... ", non mi sembra un prezzo così basso (1.100,00 o 1.320,00) scusa ti ho fatto i conti in tasca, certo è che se hai alti costi per l'alimentaizone a quel punto il guadagno netto si riduce.
|
03/08/2012, 15:08 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
coa intendi x"alti costi di alimentazione?"
i mais e' in crescita , la sya pure..
se nn gli dai da amngiare mice arrivano in 13mesi a 600kg..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/08/2012, 20:27 |
|
|
rughemala
Iscritto il: 20/03/2011, 15:56 Messaggi: 96 Località: BONORVA(sassari) sardegna
|
bravo , vedo che grintosauro ha capito, a differenza di fabriziovt... se non gli dai da mangiare, in 13 mesi non ci arriva a 600kg.... certo a tutti i vitelli e non solo gli dò da mangiare, e non solo mangime.. i costi non si riesce mai ad'abbatterli, perchè se non gli dai mangime, vendi solo la carcassa e ne dubbito che te la paghino a 2,20 a kg...
|
06/08/2012, 16:19 |
|
|
fabriziovt
|
ciao, è ovvio che portarli a 13 mesi comporta dei costi e delle integrazioni alimentari, forse mi sono espresso male io, o non avete letto bene voi, ma partendo dal discorso di rughemala ho voluto fare delle considerazioni per cercare di capire la logica di mercato e come essa varia da zona a zona, chiedendo in ultimo un parere sui prezzi da me ottenuti che nessuno però ha dato. forse avrei dovuto aprire un post a parte. saluti.
|
06/08/2012, 18:32 |
|
|
grintosauro
|
prendi al calcolatrice e cerca di far eun calcolo
pendi le ufc che ha il fieno e divididilo x il costo di produzione , e poi prendi il masi e fal la stessa cosa poi dimmi quele e' che costa meno x ufc...
anche se andrebbe ponderato i contenuto di proteina come prezzo
per cui in teoria il valore del mais e' dato dal valore delal proteina , e da quello quello dell'energia.
|
08/08/2012, 22:02 |
|
|
lsvarenne
Formazione: maturità classica
|
salve...tanti calcoli , tanti conti ma la realtà è ke sull allevamento dei bovini i guadagni sono ridicoli.almeno x me ke ho una piccola stalla e considerate ke sono anke macellaio quindi li vendo in macelleria.ho fatto tutti i tipi di esperienza..razze stere , razze italiane..adesso credendo di far bene ho preso degli incroci nostrani.300 euro l uno...inblocco 30..20 di 2 mesi ke prendevano ancora il latte e 10 gia ben svezzati. in questo caso il costo iniziale non è alto ma cmq non mi sembra ke sto realizzando bene.x i maiali invece è diverso..5 mesi e mezzo fa ho preso 120 danesi peso medio 78 kg...adeesso pesano gia 220kg. comunque per me l allevamento bovino è scomodo non siamo ben attrezzati e la zona non permette di lavorare con le macchine..x questo l anno prossimo via i bovini e si parte con 150 maiali in piu...meno lavoro, meno spese...piu entrate considerando ke ritirando anke il siero nei piccoli caseifici della zona percepisco un mensile x questo servizio ke rendo.con allevamento bovino bisogna spendere cifre assurde e alla fine dopo aver invetsito un gran capitale su un vitello si guadagna 100-200 uero..x me è una cosa da pazzi. stiamo pagando la macinata 36 euro a quintale...e la cosa piu tragica è ke la carne non si riesce a venderla come andrebbe venduta..ma la gente non se ne cura prorpio aumentiamo o non aumentiamo....nessuno la mangia piu..
|
09/09/2012, 18:45 |
|
|
grintosauro
|
fare un apragone sui suini e' da prendere con le molle si e' vero al carne di suini costa al consumatore un terzo , per quello che oggi piu della meta di carne consumata e' di suini e l'altra meta e' divisa tra pollo e bovino .
sara che io di carne ne ho sempre una scorta in freezer x ovvi motivi , per cui non manca quasi mai , ( nel senso che qando nn amngio boivino , mangio pesce o pollame)x suini io amngio giusto un po di salame ogni tanto , o quando con gli amici facciamo el grigliate.
se parli poi coi dietolgi ,chi ha problemi di uremia nel sangue, vietano il suino di prima istanza e 1volta a settimana il bovino , pesce e carni bianche x irestati gg..
checche' ne dicno chi vogliono far credere che il suino sia una carne bianca..
|
10/09/2012, 20:13 |
|
|
lsvarenne
Formazione: maturità classica
|
non è mica cosi vero...tante persone vengono in macelleria richiedendo carne di maiale perkè il dietologo glielo ha messo nella dieta.cmq io la apprezzo molto questa carne...vabè io apprezzo tutta la carne ! cmq se mangi una bistecca di manzo ci metti piu tempo a digerirla di se ne mangi due di maiale... almeno x me è cosi. ciao
|
16/09/2012, 16:29 |
|
|
grintosauro
|
io se ne mangio 2 di maiale , mi viene l'orticaria
dammi pure 6etti di arrosto , con alsa e cotortno e ti sparisce in tempo 5minuti senza complicazioni..
a aprte che tutti i dietologi , ti mettono la carne la sera senza pasta o riso , e ti mettono a apranzo un pasto ricco di amidi e fibre.. e se fai cosi vedi che hai meno problemi digestivi..
|
16/09/2012, 20:21 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
rughemala ha scritto: Grazie ragazzi. per Ricky75, lo sconto del 5%,viene effettuato su animali vivi, perchè secondo il mediatore l'animale non è a digiuno secondo me è un furto. Per Grintosauro, magari che anche qui in sardegna appliccasero l'1% come nel resto d'italia.Per CanuGiovanni,magari pagassero' 2,50 a kg,MAGARI.. Purtroppo qui da noi i prezzi sono cosi bassi, pagano 2,00 euro per vitelli puri limousine....Figurati i meticci, sono pagati troppo bene, secondo i mediatori..... Comunque GRAZIE MILLE ragazzi............... Sono schifato.Quei cani malefici di intermediari,io gli sparo quando li vedo avvicinarsi alla mia stalla.Per i prezzi che ti hanno pagato,facevo una buca e li sotterravo tutti.Che realtà di merda. Ovviamente il latte è tutto uguale a questo discorso.Chiedigli un po se ti fanno lo sconto sul mangime dell'1% perchè perde un po di sostanza umida da quando o caricano sul camion a quando le vacche se lo mangiano!!
|
28/09/2012, 19:17 |
|
|