Switch to full style
Rispondi al messaggio

Polpa da sansa come integratore zootecnico

19/04/2016, 20:37

Buonasera a voi

vorrei sapere se avete utilizzato come integratore zootecnico la polpa da sansa. In quale quantità? quali benefici avete avuto? quanto avete speso?
grazie in anticipo per le risposte.

Re: Polpa da sansa come integratore zootecnico

19/04/2016, 21:06

Che sappia quello che rimane dalla spemitura delle olive ha molta lignina , on genere nn e utilizzato come combustibile?

Re: Polpa da sansa come integratore zootecnico

19/04/2016, 21:29

Non molto, grintosauro.

la quantità di lignina è pari da un 4 all'8% dipende dal tipo di estrattore utilizzato.

sai quali sono le quantità ed i costi di acquisto.

Re: Polpa da sansa come integratore zootecnico

19/04/2016, 22:02

dalle mie parti la si trova a 2 euro al quintale ma è tal quale come esce dal frantoio (con umidità alta e ancora parecchio olio dentro, tanto è vero che spesso va al sansificio per estrarre altro olio) questa la si trova solo da ottobre a gennaio poi il resto dell'anno c'è solo sansa del sansificio essiccata a 10 euro al quintale.
tanta gente in campagna che ha spazio la compra umida al frantoio a 2 euro e in estate la secca al sole e la stocca per l'inverno successivo per la caldaia con un risparmio notevole perche oltre a guadagnarne in peso e sul prezzo ha anche resa termica maggiore.ma sinceramente come alimento zootecnico non ho mai sentito parlare ma non penso sia idonea altrimenti se ne sarebbe già parlato da tempo....tutti i sottoprodotti di scarto utilizzabili si tendono a usare per rientrare nei costi....dalle bucce di barbabietola alle bucce di arance che una volta ti pagavano pure per ritirarle e ora invece ti devi raccomandare per averne un poco da dare alle bestie.....

Re: Polpa da sansa come integratore zootecnico

20/04/2016, 11:36

Le polpe di bietola nn sono mai state gratis, si deve ringraziate quel politico che ha fatto chiudere il zuccherificio di casei gerola a pv più grande d europa se oggi le polpe costano piu della crusca...
Lavorerete in gg on meno e guadagnerete il doppio... Ma va.... Ttela a pesca

Re: Polpa da sansa come integratore zootecnico

22/04/2016, 20:43

ottimo prodotto...variabile dal 50 al 85 per cento di sostanza secca, buona fibra e tenori in olio(di oliva) eccellenti..
io ne uso da 2 a 8 kg in base alla secchezza in lattazione...due o tre kg in ingrasso!
Rispondi al messaggio