|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Polpa da sansa come integratore zootecnico
Autore |
Messaggio |
leoa65
|
Buonasera a voi
vorrei sapere se avete utilizzato come integratore zootecnico la polpa da sansa. In quale quantità? quali benefici avete avuto? quanto avete speso? grazie in anticipo per le risposte.
|
19/04/2016, 20:37 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Che sappia quello che rimane dalla spemitura delle olive ha molta lignina , on genere nn e utilizzato come combustibile?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/04/2016, 21:06 |
|
|
leoa65
|
Non molto, grintosauro.
la quantità di lignina è pari da un 4 all'8% dipende dal tipo di estrattore utilizzato.
sai quali sono le quantità ed i costi di acquisto.
|
19/04/2016, 21:29 |
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
dalle mie parti la si trova a 2 euro al quintale ma è tal quale come esce dal frantoio (con umidità alta e ancora parecchio olio dentro, tanto è vero che spesso va al sansificio per estrarre altro olio) questa la si trova solo da ottobre a gennaio poi il resto dell'anno c'è solo sansa del sansificio essiccata a 10 euro al quintale. tanta gente in campagna che ha spazio la compra umida al frantoio a 2 euro e in estate la secca al sole e la stocca per l'inverno successivo per la caldaia con un risparmio notevole perche oltre a guadagnarne in peso e sul prezzo ha anche resa termica maggiore.ma sinceramente come alimento zootecnico non ho mai sentito parlare ma non penso sia idonea altrimenti se ne sarebbe già parlato da tempo....tutti i sottoprodotti di scarto utilizzabili si tendono a usare per rientrare nei costi....dalle bucce di barbabietola alle bucce di arance che una volta ti pagavano pure per ritirarle e ora invece ti devi raccomandare per averne un poco da dare alle bestie.....
|
19/04/2016, 22:02 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Le polpe di bietola nn sono mai state gratis, si deve ringraziate quel politico che ha fatto chiudere il zuccherificio di casei gerola a pv più grande d europa se oggi le polpe costano piu della crusca... Lavorerete in gg on meno e guadagnerete il doppio... Ma va.... Ttela a pesca
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/04/2016, 11:36 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
ottimo prodotto...variabile dal 50 al 85 per cento di sostanza secca, buona fibra e tenori in olio(di oliva) eccellenti.. io ne uso da 2 a 8 kg in base alla secchezza in lattazione...due o tre kg in ingrasso!
|
22/04/2016, 20:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|