ciao a tutti sono di biella, secondo voi è possibile allevare fattrici di piemontese all aperto tutto l anno integrando ovviamente la dietra con fieno nel periodo invernale ... ma la domanda è se resistono al freddo ?? grazie in anticipo
lo stato brado e' uno dei progetti dell'apa di asti alessandria se nn sbaglio ci son 20allevamenti di piemontesi allo stato semibrado, uno ero andato a vederlo vicino a montemegno ed era quello piu grsso piu di 350capi , ma era in vendita e x motivi di salute dei proitari e' stato chiuso ( ma li era alimentato a unifeed..)
un altro di modeste dimensioni e' in ferrered'asti all'inizio del paese(arrivando da torino) .
presumo che la maggior parte dei parti siano nel periordo di marzo aprile , e che in inverno siano quasi tutte in asciutta per far si che i vitelli abbiano almeno 6/7mesi per riuscire a mettere su abbastanza pelo per passare l'inverno .
anche se nel 90 opp 91 a borgo d'ale (da torino verso vercelli dopo l'arco a destra.x 1 km)avevano inaugurato una stalla a stab libera senza muri tranne un piccola tettoia , usata come sala parto , ricordo che eravamo andati al meeting nel mese di novembre e di aver visto i vitelli pacidamente sulla lettiera in uan giornata di nebbia a2 gradi sottozero( meno male che in uan zona di pesche , il vin brule' era all'tezza) e di aver fatto uan relazione x un eventuale test alla maturita'.. comq a parte l'aspetto dei vitellli piu simili a bisonti con un pelo lungo di15cm , che nascondevano un po la cnformazione del tronco., erano abbastanza sani.
in giorni come questi il problema piu grande e' il vento , piu che il freddo, perche rispetto a razze come i limousine , aubrac, che hanno un cuoio piu spesso , e' al dispersione di calore , e' uan razza la pmt che x 500 anni e' stat allevata al chiuso , e di conseguenza anche se al freddo e' abbastnaza tollerante , verso il vento soffre abbastanza , per cui una barriera verso nord ( contro i venti di fuhn come oggi ), a me sembra indispensabile
grazie grinto molto esauriente ... qui da me siamo proprio sotto ai monti quindi le correnti sono limitate, io mi preoccupavo piu per il freddo e per la neve anche se nei mesi piu freddi potrei chiuderle. per quanto riguarda la neve dici che patiscono a dormire sulla neve ?? forse e meglio che li chiuda nei mesi piu freddi ?? per quanto riguarda i pascoli io avevo intenzione di sfruttarne la metà a fieno e metà a pascolo per ogni taglio, invertendoli di taglio in taglio. secondo te potrebbe essere una scelta giusta ?? o meglio fare diversamente ?? io tengo solo fattrici quindi penso che solo fieno ed erba possano bastare come alimentazione, o mi consigli di integrare la dieta ??
allevamneti allo stato brado ci sono in irlanda ( e ci sarebbela possibilita di importarli anche da la ) in canada. e in questultimo paese nn fa poi cois caldo di inverno.
muntagnin, un po di tettoia nn fa male doptutto..nn dico uan stalla con tutti i comfort , un piccolo riparo quello si.. anche solo in legnolarga 4metri alta 3
io ho le vacche che mangiano in stalla,poi sono libere di decidere se passare le notte fuori o in stalla. dormono sempre fuori,salvo che piova. mercoledì notte una vacca ha partorito il suo decimo vitello all'aperto,da sola. e il vitello è...vispo è dir poco.