Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:49

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
piemontesi fuori tutto l anno ?? 
Autore Messaggio

ciao a tutti sono di biella, secondo voi è possibile allevare fattrici di piemontese all aperto tutto l anno integrando ovviamente la dietra con fieno nel periodo invernale ... ma la domanda è se resistono al freddo ?? grazie in anticipo

16/12/2011, 21:03
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
lo stato brado e' uno dei progetti dell'apa di asti alessandria
se nn sbaglio ci son 20allevamenti di piemontesi allo stato semibrado, uno ero andato a vederlo vicino a montemegno ed era quello piu grsso piu di 350capi , ma era in vendita e x motivi di salute dei proitari e' stato chiuso ( ma li era alimentato a unifeed..)

un altro di modeste dimensioni e' in ferrered'asti all'inizio del paese(arrivando da torino) .

presumo che la maggior parte dei parti siano nel periordo di marzo aprile , e che in inverno siano quasi tutte in asciutta per far si che i vitelli abbiano almeno 6/7mesi per riuscire a mettere su abbastanza pelo per passare l'inverno .

anche se nel 90 opp 91 a borgo d'ale (da torino verso vercelli dopo l'arco a destra.x 1 km)avevano inaugurato una stalla a stab libera senza muri tranne un piccola tettoia , usata come sala parto , ricordo che eravamo andati al meeting nel mese di novembre e di aver visto i vitelli pacidamente sulla lettiera in uan giornata di nebbia a2 gradi sottozero( meno male che in uan zona di pesche , il vin brule' era all'tezza) e di aver fatto uan relazione x un eventuale test alla maturita'..
comq a parte l'aspetto dei vitellli piu simili a bisonti con un pelo lungo di15cm , che nascondevano un po la cnformazione del tronco., erano abbastanza sani.

in giorni come questi il problema piu grande e' il vento , piu che il freddo, perche rispetto a razze come i limousine , aubrac, che hanno un cuoio piu spesso , e' al dispersione di calore , e' uan razza la pmt che x 500 anni e' stat allevata al chiuso , e di conseguenza anche se al freddo e' abbastnaza tollerante , verso il vento soffre abbastanza , per cui una barriera verso nord ( contro i venti di fuhn come oggi ), a me sembra indispensabile

17/12/2011, 8:52
Profilo YIM WWW

grazie grinto molto esauriente ... qui da me siamo proprio sotto ai monti quindi le correnti sono limitate, io mi preoccupavo piu per il freddo e per la neve anche se nei mesi piu freddi potrei chiuderle.
per quanto riguarda la neve dici che patiscono a dormire sulla neve ?? forse e meglio che li chiuda nei mesi piu freddi ??
per quanto riguarda i pascoli io avevo intenzione di sfruttarne la metà a fieno e metà a pascolo per ogni taglio, invertendoli di taglio in taglio. secondo te potrebbe essere una scelta giusta ?? o meglio fare diversamente ??
io tengo solo fattrici quindi penso che solo fieno ed erba possano bastare come alimentazione, o mi consigli di integrare la dieta ??

17/12/2011, 13:08
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
allevamneti allo stato brado ci sono in irlanda ( e ci sarebbela possibilita di importarli anche da la ) in canada.
e in questultimo paese nn fa poi cois caldo di inverno.

muntagnin, un po di tettoia nn fa male doptutto..nn dico uan stalla con tutti i comfort , un piccolo riparo quello si.. anche solo in legnolarga 4metri alta 3

17/12/2011, 15:09
Profilo YIM WWW

grazie grinto ...

17/12/2011, 18:47
Profilo

Formazione: licenza media
io ho le vacche che mangiano in stalla,poi sono libere di decidere se passare le notte fuori o in stalla.
dormono sempre fuori,salvo che piova.
mercoledì notte una vacca ha partorito il suo decimo vitello all'aperto,da sola.
e il vitello è...vispo è dir poco.

17/12/2011, 22:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]