|
Autore |
Messaggio |
Davide86
|
se vabbè pettino le bambole ..ma dai ,ripeto se ho un allevamento ke sono kome i serpenti kiudo e allevo faraone
|
20/12/2012, 8:37 |
|
|
|
|
Davide86
|
il mio veterinario d fiducia per poco un limousine lo infilzava,nn un veterinario qualunque ha anke lui stalla da 40 anni con tanta esperienza,poi l'altro veterinario ha perso un pezzetto d lingua per un calcio in bocca d una limousine,con questo nn voglio vantare la mia razza dico solo quello ke sento e vedo ogni giorno per dirti m piacerebbe anke allevare le blu belga,l'anno prox fencondo qualke charolaise con il blu belga,all'inizio m avevano consigliato d allevare le limousin ,e sconsigliato le charolaise causa parto,ma ho voluto d fare d testa mia e ho indovinato sotto tutti gli aspetti,con questo è solo una mia opinione personale,rispetto le idee altrui,ognuno ha il diritto d dire quello ke pensa sbagliato o meno che sia,siamo qua per confrontarci e scambiarci idee e aiuti sull'allevamento. e scusatemi se vi faccio OO kosì kiedo scusa
|
20/12/2012, 8:47 |
|
|
Davide86
|
e poi un altro aspetto ke m ha detto un allevatore d limousine le madri appena partoriscono sono molto gelosi dei figli nati,m ha detto ke nn puoi andar dentro in mandria senò lei t corre dietro ,queste sono parole sue nn d mia invenzione; a me piace avere u rapporto vicino con gli animali che allevo li controllo meglio e tutto quanto e se ho da fargli qualke puntura d metto un attimo senza metterle in catture varie ecc ecc .
|
20/12/2012, 8:50 |
|
|
fabriziovt
|
Davide l'ostinazione con cui scrivendo difendi la Tua razza, senza tra l'altro averne bisogno, dimostra una certa immaturità, forse anche data dall'età. entrambe le tipologie, limousine e charolais, sono razze pregiatissime e la scelta tra l'una o l'altra dipende solo ed esclusivamente dal gusto personale dell'allevatore. ci sono tuttavia criteri oggettivi che possono influenzare la scelta, ad esempio posso citare la facilità di parto della limo, non a caso i tori sono quelli più usati prioprio per tale caratteristica. Ricollegare, invece, un particolare carattere, in questo caso, l'irrequietezza o selvaticità, come distintivo e proprio di quella specifica razza, credo sia una grossa stupidagine, perchè come le persone ogni soggetto è diverso dall'altro a prescindere dalla razza. Penso di parlare con cognizione di causa perchè nella mia azienda abbiamo allevato entrambe, optando poi definitivamente per la limo, e ti dirò che i maggiori problemi li abbiamo avuti con le charolais, (una in particolare, che ti puntava e rincorreva nel periodo in cui aveva il vitello) e premetto che le mie mucche durante il periodo invernale vengono ricoverate in stalla, quindi sono abituate all'uomo. Come puoi vedere ogni allevatore ha una propria esperienza ma ciò non si traduce in legge o verità assoluta, come erroneamente fai tu, almeno per come scrivi in questo forum. Questa non è una predica, lo dico soprattutto per te, che sei in primo luogo da ammirare perchè alla tua età invece di cazzeggiare o pensare ad altro ti stai impegnando per realizzare un progetto in un settore problematico, però ti esorto a riflettere prima di scrivere perchè molti dei tuoi interventi, perdonami, ma ti fanno apparire ridicolo e con i paraocchi, questa è la mia impressione.
|
20/12/2012, 15:50 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
basta vedere le quatazione della charolle dal 2000 fino ad ora , rispetto alla limo alla blonde e al BBB, rimanendo in ambito francese , e alla piemontese x l'ambito italiano.. teniamo conto che quando parti ad allevare dopo un vuoto sanitario , x 4/5anni quasi tutto fila liscio , ma dopo riuscire a far eun vuoto sanitario con una linea vacca vitello non e' cosi semplice, come nell'ingrasso.
davide quanti ne hai pesati fiano ad ora? 25/30/50?
quando ne avrai pesati 1000, allora puoi dire che in base all'esperienza su 1000 , quandi sono calmi e quanti decisamente no..
e 1000 capi in certe realta son pochi , visto che allevamenti da 1000/1500capi in certe realta sono al norma..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/12/2012, 18:50 |
|
|
Contra
|
Cita: basta vedere le quatazione della charolle dal 2000 fino ad ora , rispetto alla limo alla blonde e al BBB, rimanendo in ambito francese , e alla piemontese x l'ambito italiano.. Tanto per curiosità dove posso trovare le quotazioni di mercato?
|
20/12/2012, 21:28 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
su quelle delle camere di commercio, sui bovini dovresti cercare le quatazioni del miac di cuneo , reggio emilia , milano
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/12/2012, 1:56 |
|
|
Contra
|
trovato, grazie!
|
21/12/2012, 10:40 |
|
|
Davide86
|
se volete v dò nome e cognome degli allevatori limousine che stanno nella mia zona e numero d telefono kosì sentite le loro lamentele ,parlate con loro,ciao buone feste
|
21/12/2012, 15:22 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
dopo anni che giro con il veterinario a fare la profilassi bovina posso dire una cosa le bestia sono come le persone
o sono buone o sono teste di c...o
la bestia in stalla rispecchia molto il carattere del suo padrone
|
21/12/2012, 15:42 |
|
|