Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 13:52

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 704 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 71  Prossimo
Perché "podolica"? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

Parli di stare dietro un banco ad imparare ed infarcisci ogni tuo discorso di teorie bizzarre

Cita:
La introduzioni di bovini dall'est, non la nega nessuno, arrivarono con i barbari, e non penso che questi facessero grandi selezioni (e nemmeno che i bovini siano stati portati solo nel sud Italia con navi o quant'altro), ma lasciavano le mandrie libere di incrociarsi con i bovini presenti, quindi tutte le razze italiane, Maremmana, Chianina, Romagnola... hanno risentito di questi incroci, così come la pugliese ora Podolica, allora per giustezza tutte queste razze si dovrebbero chiamare Podolica.

[/moderato - toni offensivi nei confronti di altri utenti]

Io non parlo per aver ragione ma rispondo con ragionevolezza e con dati a teorie tutte da verificare.
Ti nascondi dietro questo animo nobile e pensi di poter passare il mio comportamento per arroganza .
Arrogante sei tu . Non mi ritengo per nulla indispensabile ne mi pavoneggio inquanto ciò che affermo non mi appartiene ma è patrimonio comune dell'ambiente scientifico.
Mica le ho scoperte io le Podoliche e neppure le ho battezzate.
Tu invece con quella mal celata arroganza ti permetti di dire quello che facevano i barbari i romani e pure gli studiosi di zootecnica.
E meno male che vuoi imparare, mai ho visto persona meno interessata a farlo.

Immagine

22/07/2009, 20:50
Profilo

francesco... quel tipo di bovino ha soppiantato il tipo precedente solamente dove risutava funzionale cioè dove la tipologia precedente non svolgeva bene il proprio lavoro, comunque se si leggessero i vecchi e storicamente lacunosi libri di zootecnica forse si saprebbe che i bovini podolici un tempo erano diffusi in tutta l' italia del nord dal piemonte al friuli e su tutto l' appennino... erano un pò le ferrari dei bovini da lavoro :D :D ... le razze che si sono mantenute avevano un significato funzionale nel territorio...

22/07/2009, 21:25
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
io non capisco dove vedete la mia arroganza, se esprimere la propria idea vuol dire essere arrogante allora lo sono, altrimenti no. E non mi sembra di aver mai mancato di rispetto a nessuno.
Da quel che so io, i barbari non praticavano selezione, e sicuramente non seguivano piani di miglioramento genetico, se poi non è vero allora ho letto su dei libri di storia falsi, ma non penso.
Comunque se non c'ero io ai tempi dei romani non c'eri nemmeno tu e quindi come fai a dire che dico il falso? Se ragioniamo così non possiamo sapere nulla di quello che è successo prima della nostra nascita, ci potrebbero aver raccontato tutte bugie.
Mi raccomando, rimaniamo calmi, perché va bene la discussione ma sempre in toni pacifici.
Saluti Francesco

22/07/2009, 23:30
Profilo

francesco i libri di storia, almeno su questo argomento, mi sa che non li hai mai letti... nessuno ha parlato di selezione e di miglioramento genetico come lo intendiamo adesso... la selezione dei soggetti più adatti all' uso prescelto è una cosa che è sempre avvenuta e dire che barbari non facevano selezione è un altra inesattezza...

23/07/2009, 0:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Accademico non è una offesa e non lo voleva essere; il dialogo a questo punto rimane difficile perché qualunque cosa venga detta viene travisata dalla tensione che si è accentuata in queste ultime battute; per quanto mi riguarda, senza cambiare idea, mi scuso se involontariamente ho toccato la suscettibilità di qualcuno non era nelle mie intenzioni, saluti, Mario

23/07/2009, 1:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Il significato della parola “accademico”. Ci sono due significati diversi:

Significato 1: Cosa di grande pregio (”titolo accademico”).
Significato 2: Cosa che non vale niente (”una discussione accademica”, cioè inutile).

Non mi sembra di fraintendere significato da dizionario alla mano.

Immagine

23/07/2009, 10:40
Profilo

accademico: dal latino academicus, dal greco akademikos. che appartiene all'accademia. fig. Che non ha uno scopo pratico nelle sue perorazioni (secondo il costume di molte accademie di filosofia e arti). dizionario etimologico Ottorino Pianigiani.
anche io accademico lo interpreto con una valenza più negativa che positiva... ma mario forse da un'altra intepretazione a questo vocabolo.
bea

23/07/2009, 10:53
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si ma poi alla fine dopo avervi dato i titoli x una settiman , a che coclusione siete arrivati?

23/07/2009, 16:30
Profilo YIM WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Ma come GRINTO la scoperta del secolo ti è sfuggita!!!!!! :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
( se non fosse chiaro lo dico con ironia)

L'uro di Papassidero somiglia in modo strabigliante ai torelli Podolici dell'ultima rassegna di razza

E poi non basta!!!!!!!!!!!

I barbari non usavano gli indici genetici :D :D :D :D

E poi la più bella

Tu Alessio al tempo dei romani non c'eri quindi quello che dico io vale quanto quello che dici tu....

Vedi Grinto quante conclusioni abbiamo raggiunto.

Immagine

23/07/2009, 16:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
il fatto e' che anche dopo quasi 150 anni , gli italiani non sono ancora fatti neanche l'italia , paese che vai usanza che trovi , oppure come dicono le albanesi , un paese una faccia, cioè ogni paese ha la sua espressione..

se noi dovessimo discutere contro i francesi e la glaiziana , nn finiremo mai

probabilmente qualche mandria dal piemonte in autunno al posto di svennare in pimontesi e' spinta fino sull'oceano, e forse usano anche la nostra genetica per migliorare i rendimenti

ma nn ne facciamo un dramma

23/07/2009, 21:11
Profilo YIM WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 704 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 71  Prossimo