|
Autore |
Messaggio |
GMF
|
"Parandi sunt boves novelli, quadrati, grandibus membris, cornibus proceris ac nigrantibus et robustis, fronte lata et crispa, hirtis auribus, oculis et labris nigris, naribus resimis patulisque, cervice longa et torosa, palearibus amplis et pene ad genua promissis, pectore magno, armis vastis, capaci et tanquam implente utero, lateribus porrectis, lumbis latis, dorso recto planoque vel etiam subsidente, clunibus rotundis, cruribus compactis ac rectis, sed brevioribus potius quam longis, nec genibus improbis, ungulis magnis, caudis longissimis et setosis, piloque corporis denso brevique, coloris robii vel fusci, tactu corporis mollissimo.".
(L. J. M. Columella: "De re rustica", Liber VI, Caput I).
"Tauros maxime membris amplissimis, moribus placidis, media aetate probandos censeo: caetera fere omnia eadem in his observabimus, quae in bubus eligendis: neque enim alio distat bonus taurus a castrato, nisi quod huic torva facies est, vegetior aspectus breviora cornua, torosior cervix et ita vasta ut sit maxima portio corporis venter paulo substrictior, qui magis rectus et ad ineundas feminas habilis sit.".
(L. J. M. Columella: "De re rustica", Liber VI, Caput XX).
"Vaccae quoque probantur altissimae formae longaeque, maximis uteris, frontibus latissimis, oculis nigris et patentibus, cornibus venustis et levibus et nigrantibus, pilosis auribus, compressis malis, palearibus et caudis amplissimis, ungulis modicis et modicis cruribus.".
(L. J. M. Columella: "De re rustica", Liber VI, Caput XXI).
|
17/07/2009, 22:50 |
|
|
|
|
xsempremaledetto
|
a parte la questione del nome... vorrei sapere se lei è ancora convinto della diretta origine italiana dei bovini chiamati impropriamente o no Podolici.
_________________ Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)
|
18/07/2009, 1:26 |
|
|
GMF
|
Lei è convinto della diretta origine italiana dei bovini chiamati "Garfagnini", "Maremmani" e "Romagnoli" e della diretta origine ucraìna dei bovini chiamati "Podolici"?
|
18/07/2009, 8:41 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si ma come razza ha un fututo in purezza , o come matrice di incrocio, per avere una resa al macello superiore?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/07/2009, 9:10 |
|
|
xsempremaledetto
|
Assolutamente no... i bovini chiamati Garfagnini, Maremmani, Romagnoli e Podolici derivano tutti da quel ceppo di bovini originari dell' est che in più ondate (dall' epoca romana alla metà del secolo scorso) sono penetrate in occidente e hanno, in alcuni casi, sostituito la tipologia di bovini preesistenti... come le ho già detto mi interessano relativamente le questioni su un cambio di nome quello che mi preoccupa è che lei neghi l' origine di questi bovini, senza peraltro supportatre le sue affermazioni con documenti concreti... A questo proposito cito un suo post a mio avviso dettato da un' euforia di natura alcoolica... http://lprdad.fao.org/cgi-bin/getblob.c ... 6,50004143 www.anabic.it/centro_genetico/aste_foto ... 110072,jpg Si noti, in entrambi i soggetti, la direzione in avanti delle corna, quasi perpendicolare al profilo della testa. Tale caratteristica - assai significativa in quanto indubbio segno di atavismo - non si riscontra nelle altre razze ritenute appartenenti al "ceppo podolico" e rimanda all'immagine dell'uro dell'Italia meridionale inciso nella Grotta del Romito, a Papasidero ( www.comune.scalea.cosenza.it/cultura/guida/romito.htm) da cui l'attuale "Podolica" ex Pugliese ebbe origine.
_________________ Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)
|
18/07/2009, 11:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nella bonta nel perseverare a allevare bovini ormai autoctoni , anche se nei millenni originari , di zone diversedel mondo , il discorso oggi si fa anche economico.
un conto e' avere una nicchia di mercato , piu o meno consistente , un altra e farla venire una realta' di allevamneto.
con tutta il rispetto che porto x i colleghi che allevano podolica e razze assimilabili fare un paragone con altre razze europee mi smebra il minimo, anche se cio vuol dire portare a una omologazione delle morfologie( visto e considerato che la podolica , la si fa rientrare in una razza da carne , e non da latte propriamente detta)
la mia domanda e' la selezione di questa razza a che punto e'?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/07/2009, 11:47 |
|
|
xsempremaledetto
|
scusa grinosauro se non ti ho filato di striscio... la podolica è una razza molto rustica e adatta all' allevamento allo stato brado e per sfruttare i pascoli marginali. la selezione è volta a migliorare la produzione della carne, aumentare la precocità e ridurre l' interparto, in oltre fornisce anche un ottimo latte con un boun titolo proteico e di grasso (vedi discussione "latte di podolica" in questa sessione) per dati più precisi sul progresso genetico ti rimando al sito dell ANABIC, se guardi nella sezione stampa e informazione è possibile consultare alcuni numeri di taurus il mensile anabic con articoli molto interessanti a esplicativi... http://www.anabic.it/" target="_blank" target="_blank
|
18/07/2009, 13:15 |
|
|
GMF
|
Il "ceppo di bovini originari dell'est" può essere denominato soltanto "asiatico". Il concetto di Est è, infatti, molto... esteso, giacché vi è un Est dell'Ungheria che si chiama Ucraìna, un Est dell'Ucraìna che si chiama Kazakistan, un Est del Kazakistan che si chiama Mongolia, in piena Asia. Insomma, vi è un Est dell'Est da cui si può ragionevolmente ipotizzare che provenissero le varie ondate migratorie che premevano sui confini dell'Impero romano.
Il termine "podolico" è, dunque, troppo riduttivo e pertanto andrebbe sostituito al più presto con "asiatico".
|
18/07/2009, 20:03 |
|
|
xsempremaledetto
|
e la chiami asiatica se vuole, oppure mauro o altrimenti samantah... ma non dica più che deve essere chiamata italica o pugliese perchè direttamente discendente dagli uri pugliesi, in quanto questa affermazione NON è SUPPORTATA DA NESSUN FONDAMENTO SCIENTIFICO...
|
18/07/2009, 22:27 |
|
|
GMF
|
Il bovino autoctono/indigeno dell'Italia meridionale continentale non sarà più denominato "Podolico", ma assumerà un nome storico-geografico che lo identifichi con il territorio di origine (come del resto è avvenuto per le razze Garfagnina, Maremmana e Romagnola), con la precisazione che, nel corso dei secoli, esso ha ricevuto sporadici apporti di sangue da bovini di ceppo asiatico provenienti dall'Europa centro-orientale e sud-orientale.
|
18/07/2009, 22:39 |
|
|