In questo preciso momento da programma Ore 14 30 si stanno trattando le origini delle razze podoliche. Qualcuno è sul posto e ci può aggiornare???? . Pensavo che lei GMF partecipasse al convegno, come mai e qui sul Web e non sul posto a contestare il nome Podolica???????
Cosa credeva la razza "Pugliese" che lei ricorda quando pensa sia nata???? O meglio le suggerisco io per evitare che la spari grossa .... Tra Il 1800 ed il 1850 come la Poland China
Infatti. Per questo ribadisco la mia proposta di adottare la denominazione Italica - che ci perviene addirittura da Columella (I secolo d. C.) - come la più appropriata, storicamente, geograficamente e filologicamente, per sostituire l'attuale "Podolica" (ex Pugliese).
Chissà sulla base di quali valide fonti storiche il Faelli potè scrivere, a proposito della "Razza bovina del Lazio": "si sa che l'antico bestiame che abitava l'agro romano era di mantello rosso ed aveva corna piccole a mezzaluna, e che l'attuale è stato importato dai barbari nomadi che invasero l'Italia dal IV al VI secolo.".
lei è tremendamente ottuso, chissa su che fonti storiche basa lei le sue affermazioni!!!! su una statuetta di bronzo che secondo lei (e secondo lei e basta) assomiglia a un bovino podolico... ma cosa ci tocca sentire... le fonti storiche su cui sono basate le affermazioni di Faelli sono quelle su cui sono basete le affermazioni di tutti gli zootecnici... come mai ha abbandonato la strada degli articoli che avvaloravano le tesi dell' origine italica della podolica???? forse perchè leggendo più attentamente si è accorto che non le davano poi così ragione... E poi... la sua mancanza al convegno... non me lo sarei mai aspettato